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Lista giochi FirenzeGioca 2012

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Piccola Fiamma
Ritratto di Piccola Fiamma
Lista giochi FirenzeGioca 2012

Questa è lista dei giochi che Stratagemma mette a disposizione del Gruppo Ludico, GiocoZona e Save The Meeple per fare dimostrazioni in ludoteca. 

Voi postate pure la vostra lista dei giochi che vorrete portare e poi discuteremo insieme eventuali dubbi ! Inoltre postate anche quali giochi della seguente lista (che in seguito potrei integrare) siete in grado/volete/potete spiegare a eventuali avventori, in modo che poi io e Vanessa si possa  segnare in fondo a ogni scheda  il nominativo di chi può essere interpellato per una dimostrazione di quel gioco se verrà richiesto ( e può succedere, sopratutto nel delirio ludico di quei due giorni :D ). Insomma, postate, postate, postate e aiuterete due derelitte in un lavoro immane :D

Ricordo a tutti che non siete obbligati a fare niente, ma tutto quello che potete fare sarà ben accolto e ci aiuterà nell'organizzare un evento degno di essere ricordato. 

Grazie fin da ora per la collaborazione fin qui dimostrata e per tutto l'appoggio che avete dato e darete !!!

- I Coloni di Catan

- I Coloni di Catan, il gioco di dadi

- Citadels

- Chicago Gangster

- Dernier

- space hulk: death angel

- Fantascatti

- Finca

- Cash'n Guns

- Ticket to Ride

- Ticket to Ride Europa

- Città dei ladri

- Mezzanotte col fantasma

- Il signore degli Anelli

- Chef pasticcione

- Thundertone

- Blood bowl team manager gioco di carte

- Activity

- Lupus in tabula

- Lupusburg

- Warhammer Invasion

- Havana

- Carcassonne

- burg appenzell

- Jungle speed

- Condottiere

- Ubongo

- Pilastri della terra

- Mondo senza fine

- Dominion

- Zicke Zacke

- Geniale

- Sushizock

- Villa Paletti

- vello beello

- Piccoli Eroi

- Taboo

- Yahtzee

- Tantrix

- Creature della notte

Micromani
Ritratto di Micromani
... e io la fo giocare!
Rendo disponibili per quando sarò presente i seguenti giochi:
  • Acchiappafantasmi
  • Dixit
  • Irondie
  • Race the Wind
 
Non faccio le schede visto che sono già tutti presenti in Giocheria con la loro propria scheda.
 
Mi rendo disponibile inoltre a spiegare/presentare i seguenti giochi della lista di cui sopra:
 
- Ticket to Ride
- Ticket to Ride Europa

- Blood bowl team manager gioco di carte

- Carcassonne

- Ubongo

- Geniale

- Yahtzee
 
 
Nomen Omen
Ritratto di Nomen Omen
Dettagli per le schede dei vostri giochi per FirenzeGioca
Riporto qui sotto parte del post di Piccola Fiamma che descrive come preparare la scheda giochi che verranno portati da voi volontari a FirenzeGioca. Potete integrare la vostra lista con i titoli che potete spiegare delle altre liste (es. i giochi di Stratagemma) come ha fatto a esempio Micromani qui sopra.
Lista dei giochi da portare a FirenzeGioca. Con Vanessa del Gruppo Ludico di Prato (referente per l'organizzazione della ludoteca a FG) abbiamo pensato che sia il caso di fornire un "catalogo" dei giochi a chi avrà il compito di stare in segreteria e indirizzare la gente a scegliere un gioco che poi o giocherà da sola, o se lo farà spiegare dal dimostratore disponibile per quel gioco: in pratica si tratta di fare una scheda (breve) del gioco che il volontario vorrà portare e sarà  in grado di dimostrare.

La scheda ricalcherà abbastanza fedelmente quella che è stata creata per i titoli che sono presenti in Giocheria, ovvero:

- Titolo del gioco
- Meccaniche del gioco:  se è un gioco d'aste, di piazzamento lavoratori, maggioranze, etc. Tali dati si possono trovare comodamente su Boardgamegeek.com.
- Breve descrizione (poche righe esaustive) che rende in grado a chi non conosce il gioco di farsi un'idea anche lontana e poterlo proporre ai ludonauti questuanti .
- Numero dei giocatori : è importante sapere a colpo d'occhio quanti giocatori può ospitare un gioco.
-  Lingua: lingua del gioco, dipendenza della lingua laddove sia in una lingua straniera e se eventualmente è disponibile il regolamento tradotto allegato alla scatola. 
- Eventuali espansioni allegate al gioco.
- Nome del proprietario (e quindi del volontario che può spiegarlo).
savethemeeple
Ritratto di savethemeeple
SAVE THE MEEPLE
SAVE THE MEEPLE
 
Giochi che siamo in grado di presentare:
 
- I Coloni di Catan
- Citadels
- space hulk: death angel
- Cash'n Guns
- Ticket to Ride
- Ticket to Ride Europa
- Il signore degli Anelli
- Chef pasticcione
- Thundestone
- Lupus in tabula
- Lupusburg
- Warhammer Invasion
- Carcassonne
- Jungle speed
- Ubongo
- Dominion
- Geniale
- Taboo
 
Aggiungiamo anche altri giochi non presenti in lista con descrizione e classificazione:
 
- EXCAPE
3-6 giocatori
30 minuti
Scappare da un fantomatico palazzo. Si tratta di lanciare i dadi e prevedere i lanci di dadi altrui.
Astratto. Lancio di dadi.
 
- FAUNA
2-6 giocatori
45 minuti
Mettersi in gioco su conoscenze faunistiche dell'intero globo!
Educativo. Trivial.
 
- STONE AGE
2-4 giocatori
60 minuti
Età della pietra, dobbiamo sfamare la nostra tribù ed affermarsi sulle altre.
Posizionamento e gestione risorse. Lancio dadi.
 
- ALTA TENSIONE
2-6 giocatori
120 minuti
Siamo produttori, distributori e rivenditori di energia elettrica, in concorrenza con altre aziende. Chi riuscira a illuminare più città?
Gestionale. Asta per acquisto risorse.
 
- BANG!
3-8 giocatori
45 minuti
Far west. Saremo la legge, i fuorilegge oppure lo spietato rinnegato? Dovremo usare le nostre abilità e quelle del personaggio che impersoneremo per spuntarla in questo spietato mondo!
Carte. Cooperativo.
 
- RESISTANCE
5-10 giocatori
30 minuti
In un ipotetico futuro la resistenza deve rovesciare il governo in carica. Per farlo si cimenta in alcune missioni... Ma all'interno della resistenza ci sono delle spie...
Deduzione, trattativa, Sociale.
 
- ROCK'N BALLS
4-12 giocatori
30 minuti
Astratto. Si devono chiamare le persone battendo le mani al ritmo di we will rock you, in sequenza, ricordandosi chi era stato chiamato prima di noi.
Musicale, memoria.
 
- KING UP
3-6 giocatori
30 minuti
Dobbiamo far diventare un personaggio RE di un fantomatico Regno. Ma non potrebbe bastare per vincere, dovremmo far salire in una scala gerarchica anche gli altri nostri preferiti...
Posizionamento, deduzione, voto
 
- EVO
2-5 giocatori
60 minuti
Dobbiamo fa evolvere i nostri dinosauri prima dello schianto di un grosso meteorite!
Posizionamento pedine, Asta-Offerta
 
- RATTUS
2-4 giocatori
45 minuti
la peste avanza!!! Dobbiamo spostare la nostra popolazione da una nazione all'altra, cercando di prevedere le mosse dei ratti appestatori!!!
Posizionamento, area di controllo, spostamento
 
- THE BOSS
da 2 a 4 giocatori
40 minuti
Dobbiamo accumulare più denari delle altre famiglie mafiose di tutti gli USA, per far questo dobbiamo inviare i nostri scagnozzi per conquistare le città!
Piazzamento, Scommessa, Bluff
 
- MUNCHKIN 
3-6 giocatori
90 minuti
La corsa al livello 10!!! Però è mooolto più divertente togliere i livelli agli altri!!!
Carte, Demenziale
 
- KING OF TOKIO
2-6 giocatori
30 minuti
Siamo dei mostri pronti a tutto pur di diventare i Re di Tokyo e radere tutto al suolo! Ma attenzione!!! Si sa, Tokyo è da sempre meta ideale per tutte le invasioni dei mostri...
Lancio dadi. Carte.
 
- DUNGEON FIGHTER
1-6 giocatori
45 minuti
Dobbiamo sconfiggere tutti i mostri che si presenteranno durante il tragitto degli eroi... Le armi??? I nostri dadi, i nostri gomiti, il nostro naso, il nostro soffio...
Demenziale. Lancio di dadi. Coordinazione motoria.
 
- DRAKO
2 giocatori
30 minuti
Un giocatore userà il drago, l'altro 3 nani cacciatori di draghi... Uno lotta per la sopravvivenza, l'altro per l'onore!
Posizionamento pedine e movimento. Gestione carte.
 
 
Ciao!
 
Lorenzo
 
IvanLaptev
Ritratto di IvanLaptev
Giochi
Io certamente porterò Tinners' Trail.
 
Per quel che riguarda gli altri giochi che posso dimostrare aspetto di leggere le liste, vi farò sapere al più presto.
 
 
beltasor
ciao volevo rispondere
ciao volevo rispondere intanto sui giochi prestati di stratagemma:
 
segnalo in verde quelli  che conosco, in giallo quelli giocati poco che dovrei rileggere per spiegare, in rosso quelli che non conosco

- I Coloni di Catan

- I Coloni di Catan, il gioco di dadi

- Citadels

- Chicago Gangster

- Dernier

- space hulk: death angel

- Fantascatti

- Finca

- Cash'n Guns

- Ticket to Ride( quanto differenzia da ttr europa?)

- Ticket to Ride Europa

- Città dei ladri( ho fatto una partita un bel tempo fa)

- Mezzanotte col fantasma

- Il signore degli Anelli

- Chef pasticcione

- Thundertone

- Blood bowl team manager gioco di carte

- Activity

- Lupus in tabula

- Lupusburg

- Warhammer Invasion

- Havana

- Carcassonne


- burg appenzell

- Jungle speed

- Condottiere


- Ubongo( non è il 3d torna?)

- Pilastri della terra

- Mondo senza fine

- Dominion

- Zicke Zacke


- Geniale

- Sushizock

- Villa Paletti

- vello beello

- Piccoli Eroi


- Taboo

- Yahtzee


- Tantrix

- Creature della notte

 
Ultor
Ritratto di Ultor
Ecco la lista dei giochi che
Ecco la lista dei giochi che sarò disponibile a dimostrare durante FirenzeGioca:
 
Alea iacta est
Babel
Belfort
Cave Troll
Caylus
Charlemagne
De vulgari eloquentia
Dixit + Dixit 2
Durch die Wuste
Hive
K2
Lungarno
Meuterer
Metropolys
Notre Dame
Palast Gefluster
Samurai
Trajan
Tuchulcha
Tyros
 
 
riguardo alle schede mi riservo ancora un'attimo di tempo...anche se buona parte sono già presenti in giocheria...
Ultor
Ritratto di Ultor
precisazione
ovviamente leggete "dimostrare" anche come "portare da casa"     ;)
Piccola Fiamma
Ritratto di Piccola Fiamma
Ci stò lavorando sopra !
Aggiornamento: Lista di Save The Meeple completata, GiocoZona eseguita interamente ma aspetto le schede di Ultor, Stratagemma realizzate la metà delle schede . Entro giovedì sera Stratagemma sarà finita. ^_^
savethemeeple
Ritratto di savethemeeple
integrazione lista Save the Meeple
Ciao!!!
Ho una persona che sarà disponibile entrambi i giorni (Angelo) che ha intenzione di portare altri giochi...
Sono tutti giochi semplicissimi e di sicuro divertimento... Party game per la maggioranza...
 
DOBBLE

(Spot it!)



Tipo di gioco: Party Game/gioco di carte/astratto

Giocatori: 2-8

Durata media: 5 minuti

Difficoltà: Immediato (chiunque)

Meccaniche: Abilità/Destrezza, Scelta simultanea, osservazione



Gioco immediato, coinvolgente e alla portata di tutti, ottimo per coinvolgere molte persone anche non abituate a giocare.La caratteristica delle carte è che ognuna di esse ha in comune con ciascuna delle altre carte unicamente un simbolo fra gli 8 simboli riportati. Questa caratteristica dà la possibilità di fare 5/7 giochi, nei quali la velocità e l'osservazione la fanno da padrone, perchè è necessario sempre individuare nelle carte degli altri o in una carta comune di riferimento, l'unico simbolo presente anche nella propria carta in gioco.La difficoltà è accresciuta dal fatto che i simboli si presentano in molte dimensioni diverse (più grandi o più piccoli), pur mantenendo sempre colore e forma.



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BUG BLUFF

(Kakerlaken-Poker, Il Poker degli Scarafaggi)



Difficoltà: Immediato (chiunque)

Meccaniche: Abilità/Destrezza, osservazione



Panico allo Zoo!! Il guardiano ha bisogno del vostro aiuto per trovare I 15 animali che mancano all'appello...

Il vostro obiettivo: identificare più velocemente degli altri giocatori, e più sovente di loro, il solo animale presente su tutte le carte visibili.

Ma attenzione, dovrete avere occhio, perchè su ognuna delle 15 carte ci sono 14 animali e, soprattutto, sono tutte diverse fra di loro!!!

Un gioco di osservazione e rapidità in 14 brevissime e pazze mani..



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KABALEO



Tipo di gioco: Giochi vari di altro tipo/astratto

Giocatori: 2-4

Durata media: 10 minuti

Difficoltà: Immediato (chiunque)

Meccaniche: Bluff/strategia



Siate discreti, per vincere senza che nessuno se ne accorga! Ogni giocatore e' l'unico a conoscere il proprio colore e deve cercare di ottenere la maggioranza sul campo da gioco. A turno ogni giocatore piazza una piramide, che forma una pila del colore della piramide piu' in alto sulla pila. Se un giocatore mette una piramide su un'altra piramide dello stesso colore queste due si annullano e vengono rimosse. Quando tutte le piramide sono in campo, vince il giocatore con la maggioranza di pile del suo colore!



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KORSAR

(Loot, Pirat)



Tipo di gioco: Giochi di carte

Giocatori: 2-8

Durata media: 20-25 minuti

Difficoltà: Medio (maggioranza dei giocatori)

Meccaniche: Aste, Scelte multiple



Gioco dal regolamento molto semplice e chiaro. Gioco rapido e scorrevole anche con 8 giocatori con una discreta longevità, ma servono un'attenta valutazione della situazione e buone scelte strategico-gestionali. Il sistema è molto vicino a quello delle aste, ma nonostante ciò la fortuna non gioca un ruolo di rilievo, tutt'altro!

Nel proprio turno ogni giocatore può pescare o calare una carta, e decidere se attaccare un bastimento presente in gioco o vararne uno. La meccanica di asta-conquista è semplice ed efficace, e riesce a bilanciare ogni situazione.







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SET



Tipo di gioco: Party Game/gioco di carte/astratto

Giocatori: Qualsiasi numero

Durata media: 10 minuti

Meccaniche: Scelta simultanea, osservazione



L'obiettivo del gioco è identificare un gruppo di tre carte (un set) tra 12 carte distribuite sul tavolo. Ogni carta è unica e contiene una variazione di quattro caratteristiche.

Un set consiste in tre carte che, per ognuna delle quattro caratteristiche sono ugluali o completamente diverse.

Se solo 2 delle 3 carte hanno una qualunque caratteristica uguale, quello non è un set.







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SKULL & ROSES



Tipo di gioco: Party Game

Giocatori: 3-6

Durata media: 40 minuti

Meccaniche: Bluff, scommesse e puntate



"Skull & Roses" è la quintessenza del bluff, un gioco in cui si gioca tutto nella testa dei giocatori. Ogni giocatore gioca una carta coperta e ad ogni turno, ogni giocatore ne aggiunge un' altra, fino a quando un giocatore non si sente sicuro di poter girare un certo numero di carte e scoprire solo le rose. A questo punto gli altri giocatori possono scommettere di riuscir a scoprirne ancora di piu'. Colui che avra' fatto la scommessa piu' azzardata, girera' le carte (partendo dalle proprie) e se scoprira' solo le rose, sara' il vincitore, altrimenti con il teschio verra' eliminato.





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DIXIT JINX



Tipo di gioco: Party game/gioco di carte/astratto

Giocatori: 3-6 (consigliati: da 4 in su)

Durata media: 20-30 minuti

Difficoltà: Immediato (chiunque)

Meccaniche: Deduzione, Abilità/Destrezza



Le meccaniche di gioco sono semplicissime e lo rendono facilmente accessibile anche a chi non è un assiduo giocatore. Se il gruppo di amici è già affiatato le partite saranno totalmente esilaranti, e rimane comunque un ottimo gioco anche per coinvolgere e conoscere amici di amici di provenienze diverse.

Si tratta di un classico party game deduttivo dove con alcuni indizi si cerca di far indovinare l'immagine giusta.

Per tutti quelli che amano "Dixit", questa è nuova versione che probabilmente riuscirà a coinvolgere ancora più.La regola di base è la stessa: a turno un giocatore deve cercare di far indovinare agli altri una delle carte sul tavolo fornendo un indizio, che non sia però né troppo esplicito né troppo enigmatico.

La parte tosta per i narratori è che non sarà compito loro scegliere la carta, ma gli verrà assegnata dal caso, ossia dalla carta posizione pescata che ne indicherà una tra tutte le 9 già presenti sul tavolo. La flessibilità mentale pertanto è d'obbligo, se non si vuole arrivare a fine gioco senza carte guadagnate!

I giocatori in Dixit Jinx hanno anche l'obiettivo di indovinare la carta giusta nel minor tempo possibile, altrimenti gli verrà soffiata da sotto il naso da qualcuno più svelto di loro. E poi, in caso di pareggio, tutto si risolve con un JINX urlato al momento giusto.



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DIE MAUER



Tipo di gioco: Giochi vari di altro tipo/astratto

Giocatori: 3-6

Durata media: 10-20 minuti

Meccaniche: Bluff/strategia/memoria



Ogni giocatore riceve un set identico di blocchi di edificio. Tutti i blocchi devono essere tenuti nascosti agli altri giocatori fino alla fine del round. I giocatori devono costruire tutti insieme le mura con lo scopo di sbarazzarsi di tutti i propri blocchi d'edificio il più in fretta possibile. Alla fine del turno, quando un giocatore ha finito i propri blocchi, agli altri verranno assegnati dei punti negativi sulla base dei blocchi d'edificio non giocati.
 
 
Son giochi che ben si prestano per la fiera... inoltre sono tutti molto veloci e semplici da spiegare... penso che se nei momenti di "fiacca" ce li facciamo spiegare, in 10 minuti li impariamo tutti!
 
Ciao!
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