Tu sei qui

Eclipse

1 contenuto / 0 nuovi
Thomas
Eclipse

Vorrei proporre la dimostrazione di "Eclipse" per la serata del 25/06/14.
Eclipse è un boardgame strategico fantascientifico, sviluppato dall'autore finlandese Touko Tahkokallio. I giocatori vestono i panni di una delle fazioni in lotta per il predominio della galassia.
Lo scopo del gioco è guadagnare più punti vittoria possibili entro i 9 turni complessivi di durata della singola partita.
Per assolvere al proprio obiettivo di supremazia le fazioni in lotta devono esplorare nuovi sistemi, colonizzarli, sfruttare le materie prime da essi prodotte, progredire in ricerca scientifica, costruire navi ed artefatti sempre più potenti.
E’ possibile scegliere tra 12 possibili fazioni, 6 di razza umana e 6 razze aliene. Le razze sono leggermente differenti per il settaggio di partenza e per gli effetti di alcune azioni. In base alla loro diversità le fazioni prediligono la specializzazione per una particolare strategia di vittoria senza comunque escluderne altre.
Eclipse vanta una meccanica molto elegante nel gestire le azioni dei giocatori basata sul possesso di “gettoni influenza”. Rimuoverne uno dalla propria plancia di gioco corrisponde ad eseguire una specifica azione ma contemporaneamente anche al dover pagare, alla fine del proprio turno, un certo numero di risorse in termini monetari, scientifici oppure di materiali.
Il giocatore deve quindi decidere quali e soprattutto quante mosse compiere durante il suo singolo turno a fronte di un maggiore esborso di risorse. Le rendite aumentano al crescere dei sistemi planetari controllati, i propri settori galattici dovranno quindi essere continuamente conquistati e difesi dagli altri giocari.
Come altri suoi celebri predecessori Eclipse vanta una mappa modulare composta da esagoni di cartone di cui ognuno rappresenta un sistema stellare. Ogni sistema può contenere pianeti colonizzabili, artefatti, bonus lasciati dalla scomparsa razza aliena degli “Antichi” o addirittura navi ostili poste a difesa di tali bonus. 
Ogni sistema offre, alla fine del gioco, un valore in punti vittoria se lo si controlla. I punti vittoria possono essere ottenuti anche in altre maniere, ad esempio il possesso di un numero elevato di tecnologie oppure l'instaurazione di rapporti diplomatici con le altre razze. Attraverso le tecnologie è possibile anche personalizare in modo molto diverso le proprie unità che pattugliano la galassia.
La partita è caratterizzata da fasi di esplorazione, di consilidamento e contemporaneamente di fasi di schermaglia militare, ha una costante evoluzione che non ristagna mai e non porta a situazioni di esclusione dal gioco.
Eclipse presenta elementi tipici di competizione indiretta, come il posizionamento di semplici cubetti colorati di legno per impegnare o avere la priorità su alcune risorse limitate, ed altri invece di interazione diretta e mirata tra giocatori come l'ingaggio di battaglie.
Il tempo per una intera partita varia in base al numero dei partecipanti, si aggira sulle 3 ore scarse per un gruppo di 4 sfidanti, ovviamente è possibile decidere di stabilire inizialmente un numero inferiore di turni da svolgere variando di conseguenza la strategia da condurre.
Eclipse è relativamente facile da imparare e da giocare, rappresenta un buon compromesso tra semplicità e natura di gioco strategica, per molti recensori rappresenta una versione semplificata, ma non per questo meno appreezzabile, del famoso "Twilight Imperium". L'inizio della partita è prevista per le 21.30 si chiede agli eventuali interessati di non arrivare piu' tardi.