Questa è lista dei giochi che Stratagemma mette a disposizione del Gruppo Ludico, GiocoZona e Save The Meeple per fare dimostrazioni in ludoteca.
Voi postate pure la vostra lista dei giochi che vorrete portare e poi discuteremo insieme eventuali dubbi ! Inoltre postate anche quali giochi della seguente lista (che in seguito potrei integrare) siete in grado/volete/potete spiegare a eventuali avventori, in modo che poi io e Vanessa si possa segnare in fondo a ogni scheda il nominativo di chi può essere interpellato per una dimostrazione di quel gioco se verrà richiesto ( e può succedere, sopratutto nel delirio ludico di quei due giorni :D ). Insomma, postate, postate, postate e aiuterete due derelitte in un lavoro immane :D
Ricordo a tutti che non siete obbligati a fare niente, ma tutto quello che potete fare sarà ben accolto e ci aiuterà nell'organizzare un evento degno di essere ricordato.
Grazie fin da ora per la collaborazione fin qui dimostrata e per tutto l'appoggio che avete dato e darete !!!
- I Coloni di Catan
- I Coloni di Catan, il gioco di dadi
- Citadels
- Chicago Gangster
- Dernier
- space hulk: death angel
- Fantascatti
- Finca
- Cash'n Guns
- Ticket to Ride
- Ticket to Ride Europa
- Città dei ladri
- Mezzanotte col fantasma
- Il signore degli Anelli
- Chef pasticcione
- Thundertone
- Blood bowl team manager gioco di carte
- Activity
- Lupus in tabula
- Lupusburg
- Warhammer Invasion
- Havana
- Carcassonne
- burg appenzell
- Jungle speed
- Condottiere
- Ubongo
- Pilastri della terra
- Mondo senza fine
- Dominion
- Zicke Zacke
- Geniale
- Sushizock
- Villa Paletti
- vello beello
- Piccoli Eroi
- Taboo
- Yahtzee
- Tantrix
- Creature della notte
- Blood bowl team manager gioco di carte
- Carcassonne
- Ubongo
- Geniale
- Yahtzee
La scheda ricalcherà abbastanza fedelmente quella che è stata creata per i titoli che sono presenti in Giocheria, ovvero:
- I Coloni di Catan
- I Coloni di Catan, il gioco di dadi
- Citadels
- Chicago Gangster
- Dernier
- space hulk: death angel
- Fantascatti
- Finca
- Cash'n Guns
- Ticket to Ride( quanto differenzia da ttr europa?)
- Ticket to Ride Europa
- Città dei ladri( ho fatto una partita un bel tempo fa)
- Mezzanotte col fantasma
- Il signore degli Anelli
- Chef pasticcione
- Thundertone
- Blood bowl team manager gioco di carte
- Activity
- Lupus in tabula
- Lupusburg
- Warhammer Invasion
- Havana
- Carcassonne
- burg appenzell
- Jungle speed
- Condottiere
- Ubongo( non è il 3d torna?)
- Pilastri della terra
- Mondo senza fine
- Dominion
- Zicke Zacke
- Geniale
- Sushizock
- Villa Paletti
- vello beello
- Piccoli Eroi
- Taboo
- Yahtzee
- Tantrix
- Creature della notte
(Spot it!)
Tipo di gioco: Party Game/gioco di carte/astratto
Giocatori: 2-8
Durata media: 5 minuti
Difficoltà: Immediato (chiunque)
Meccaniche: Abilità/Destrezza, Scelta simultanea, osservazione
Gioco immediato, coinvolgente e alla portata di tutti, ottimo per coinvolgere molte persone anche non abituate a giocare.La caratteristica delle carte è che ognuna di esse ha in comune con ciascuna delle altre carte unicamente un simbolo fra gli 8 simboli riportati. Questa caratteristica dà la possibilità di fare 5/7 giochi, nei quali la velocità e l'osservazione la fanno da padrone, perchè è necessario sempre individuare nelle carte degli altri o in una carta comune di riferimento, l'unico simbolo presente anche nella propria carta in gioco.La difficoltà è accresciuta dal fatto che i simboli si presentano in molte dimensioni diverse (più grandi o più piccoli), pur mantenendo sempre colore e forma.
________________________________
BUG BLUFF
(Kakerlaken-Poker, Il Poker degli Scarafaggi)
Difficoltà: Immediato (chiunque)
Meccaniche: Abilità/Destrezza, osservazione
Panico allo Zoo!! Il guardiano ha bisogno del vostro aiuto per trovare I 15 animali che mancano all'appello...
Il vostro obiettivo: identificare più velocemente degli altri giocatori, e più sovente di loro, il solo animale presente su tutte le carte visibili.
Ma attenzione, dovrete avere occhio, perchè su ognuna delle 15 carte ci sono 14 animali e, soprattutto, sono tutte diverse fra di loro!!!
Un gioco di osservazione e rapidità in 14 brevissime e pazze mani..
______________________________________
KABALEO
Tipo di gioco: Giochi vari di altro tipo/astratto
Giocatori: 2-4
Durata media: 10 minuti
Difficoltà: Immediato (chiunque)
Meccaniche: Bluff/strategia
Siate discreti, per vincere senza che nessuno se ne accorga! Ogni giocatore e' l'unico a conoscere il proprio colore e deve cercare di ottenere la maggioranza sul campo da gioco. A turno ogni giocatore piazza una piramide, che forma una pila del colore della piramide piu' in alto sulla pila. Se un giocatore mette una piramide su un'altra piramide dello stesso colore queste due si annullano e vengono rimosse. Quando tutte le piramide sono in campo, vince il giocatore con la maggioranza di pile del suo colore!
_______________________________________
KORSAR
(Loot, Pirat)
Tipo di gioco: Giochi di carte
Giocatori: 2-8
Durata media: 20-25 minuti
Difficoltà: Medio (maggioranza dei giocatori)
Meccaniche: Aste, Scelte multiple
Gioco dal regolamento molto semplice e chiaro. Gioco rapido e scorrevole anche con 8 giocatori con una discreta longevità, ma servono un'attenta valutazione della situazione e buone scelte strategico-gestionali. Il sistema è molto vicino a quello delle aste, ma nonostante ciò la fortuna non gioca un ruolo di rilievo, tutt'altro!
Nel proprio turno ogni giocatore può pescare o calare una carta, e decidere se attaccare un bastimento presente in gioco o vararne uno. La meccanica di asta-conquista è semplice ed efficace, e riesce a bilanciare ogni situazione.
_____________________________________
SET
Tipo di gioco: Party Game/gioco di carte/astratto
Giocatori: Qualsiasi numero
Durata media: 10 minuti
Meccaniche: Scelta simultanea, osservazione
L'obiettivo del gioco è identificare un gruppo di tre carte (un set) tra 12 carte distribuite sul tavolo. Ogni carta è unica e contiene una variazione di quattro caratteristiche.
Un set consiste in tre carte che, per ognuna delle quattro caratteristiche sono ugluali o completamente diverse.
Se solo 2 delle 3 carte hanno una qualunque caratteristica uguale, quello non è un set.
________________________________
SKULL & ROSES
Tipo di gioco: Party Game
Giocatori: 3-6
Durata media: 40 minuti
Meccaniche: Bluff, scommesse e puntate
"Skull & Roses" è la quintessenza del bluff, un gioco in cui si gioca tutto nella testa dei giocatori. Ogni giocatore gioca una carta coperta e ad ogni turno, ogni giocatore ne aggiunge un' altra, fino a quando un giocatore non si sente sicuro di poter girare un certo numero di carte e scoprire solo le rose. A questo punto gli altri giocatori possono scommettere di riuscir a scoprirne ancora di piu'. Colui che avra' fatto la scommessa piu' azzardata, girera' le carte (partendo dalle proprie) e se scoprira' solo le rose, sara' il vincitore, altrimenti con il teschio verra' eliminato.
_________________________________
DIXIT JINX
Tipo di gioco: Party game/gioco di carte/astratto
Giocatori: 3-6 (consigliati: da 4 in su)
Durata media: 20-30 minuti
Difficoltà: Immediato (chiunque)
Meccaniche: Deduzione, Abilità/Destrezza
Le meccaniche di gioco sono semplicissime e lo rendono facilmente accessibile anche a chi non è un assiduo giocatore. Se il gruppo di amici è già affiatato le partite saranno totalmente esilaranti, e rimane comunque un ottimo gioco anche per coinvolgere e conoscere amici di amici di provenienze diverse.
Si tratta di un classico party game deduttivo dove con alcuni indizi si cerca di far indovinare l'immagine giusta.
Per tutti quelli che amano "Dixit", questa è nuova versione che probabilmente riuscirà a coinvolgere ancora più.La regola di base è la stessa: a turno un giocatore deve cercare di far indovinare agli altri una delle carte sul tavolo fornendo un indizio, che non sia però né troppo esplicito né troppo enigmatico.
La parte tosta per i narratori è che non sarà compito loro scegliere la carta, ma gli verrà assegnata dal caso, ossia dalla carta posizione pescata che ne indicherà una tra tutte le 9 già presenti sul tavolo. La flessibilità mentale pertanto è d'obbligo, se non si vuole arrivare a fine gioco senza carte guadagnate!
I giocatori in Dixit Jinx hanno anche l'obiettivo di indovinare la carta giusta nel minor tempo possibile, altrimenti gli verrà soffiata da sotto il naso da qualcuno più svelto di loro. E poi, in caso di pareggio, tutto si risolve con un JINX urlato al momento giusto.
______________________________________
DIE MAUER
Tipo di gioco: Giochi vari di altro tipo/astratto
Giocatori: 3-6
Durata media: 10-20 minuti
Meccaniche: Bluff/strategia/memoria
Ogni giocatore riceve un set identico di blocchi di edificio. Tutti i blocchi devono essere tenuti nascosti agli altri giocatori fino alla fine del round. I giocatori devono costruire tutti insieme le mura con lo scopo di sbarazzarsi di tutti i propri blocchi d'edificio il più in fretta possibile. Alla fine del turno, quando un giocatore ha finito i propri blocchi, agli altri verranno assegnati dei punti negativi sulla base dei blocchi d'edificio non giocati.