Mercoledì 5 ottobre 2011 dimostrazione di De vulgari eloquentia a cura di Ultor. Per prenotarvi scrivete un post sul forum, alla sezione "Scegliti un gioco".
"A cavallo tra XIII e XIV secolo, mercanti, frati e cardinali viaggiano per terra e per mare attraverso l'intera penisola italica. Visitando città e abbazie, raccogliendo manoscritti, studiando le opere di Francesco d'Assisi, stringendo alleanze con nobili, badesse, politici o amanuensi e consultando la biblioteca pontificia al fine di accrescere il proprio prestigio culturale, contribuiscono così alla nascita di una nuova lingua nazionale plasmata nel crogiolo di lingua d'oil e latino, toscano e occitano: il volgare."
Il gioco italiano rivelazione del 2010 con il quale Mario Papini raggiunge la sua maturità come autore. Un gioco non convenzionale dove le scelte strategiche dei giocatori si influenzano tra di loro. Infatti chi rimane mercante cercerà di accumulare ingenti somme, mentre i frati ed i Cardinali chiederanno di turno in turno l'elemosina, ai facoltosi mercanti, per il loro mantenimento. A fine partita le allenze strette con i vari "poteri" dell'epoca porteranno i giocatori a scalare le gerarchie fino a banchiere o addirittura Papa.
Commenti
Dimostrazione di "De Vulgari Eloquentia"
Ho già avuto il piacere di giocarlo però mi aggiungo volentieri a De Vulgari Eloquentia, se poi ci fossero più di 5 giocatori che desiderano provarlo posso tranquillamente passare ad un'altro tavolo.
Permettetemi però di vestirmi con abito talare, grazie.
Felice di rivedervi on line!
Dimostrazione di "De Vulgari Eloquentia"
Se ce posto partecipo volentieri anch'io...
Ciao e complimenti per il sito
Statim refellitur facts.
Statim refellitur facts.
Come dico, oggi vengo, squilla il telefono e mi incasina la vita..
A malincuore ma lascio libero il posto frettolosamente occupato.
Se riesco passo, altrimenti, pazienza.
:(