La demo dell'ultimo mercoledì a Sorgane per GiocoZona, il 30 gennaio 2013, a cura di Piddu, è Suburbia, un vero gestionale con discreta interazione tra i partecipanti.
L'ambientazione di questo gioco di Ted Alspach è presto detta: i giocatori, nei panni di architetti, progettano ed edificano ognuno il proprio quartiere nella periferia di una grande città cercando di essere quello che alla fine ha creato il quartiere più abitabile e meglio organizzato.
I componenti del gioco sono i seguenti: quattro tabelle (una per giocatore) dove viene tenuto conto della popolazione e della reputazione del quartiere, i segnalini di ogni giocatore (introiti, popolazione, reputazione e tre segnalini investimeno), una plancia per tenere conto della popolazione (punti vittoria), tre plance triangolari che servono per conservare le tessere da costruire, i soldi, gli obbiettivi, le tessere base, organizzare il mercato immobiliare e le tessere isolato divise in tre fasi e che servono per espandere il quartiere.
Il set-up prevede che ogni giocatore prenda il quartiere e lo metta di fronte a sé piazzando al centro in verticale dall'alto in basso una tessera resindeziale, un parco comunale e una fabbrica pesante, porre poi i segnalini profitto, reputazione e popolazione su zero, uno e due rispettivamente, si pescano due obbiettivi e se ne sceglie uno, da mantenere segreto, scartando l'altro, si prende la dotazione iniziale di denaro (15) e i tre segnalini investimento. Poi si preparano le dodici tessere base (come quelle del quartiere iniziale), gli obbiettivi palesi (uno per giocatore) e si preparano tre pile di tessere secondo il numero giocatori (15,18,21 per 2,3,4 giocatori rispettivamente) con la pila "C" che deve essere oppurtunamente modificata per inserire la tessera "ultimo turno" che decreta la fine del gioco.
Il gioco si svolge in turni, generalmente da 15 a 18, con i giocatori che a ogni turno eseguono il proprio turno integralmente e che consiste in quattro fasi:
- prendere e piazzare una tessera nel proprio quartiere oppure piazzare un segnalino investimento su una tessera già piazzata precedentemente
- incassare o pagare denaro a secondo del proprio profitto
- regolare la popolazione a secondo della reputazione
- aggiungere una nuova tessera al mercato immobiliare
La prima azione è quella fondamentale e la principale del gioco e può essere eseguita in vari modi:
- prendere una tessera dal mercato immobiliare pagando oltre che il costo della tessera anche quello sulla posizione del mercato
- prendendere una tessera tra quelle base pagandone il costo e aggiungendo il costo di una tessera dal mercato eliminandola
- prendere una tessera dal mercato per piazzarla come lago pagando solo il costo del mercato
- piazzare un segnalino investimento su una propria tessera per raddappiarne gli effetti e pagando di nuovo il costo di tale tessera, poi pagando il costo sul mercato per eliminare una tessera
Questo gioco è relativamente semplice e dura circa una ora e mezzo, ma la gestione della città è tutt'altro che banale, infatti ci sono molte tessere che interagiscono con i quartieri degli altri giocatori e l'aumento della popolazione porta a una diminuizione degli introiti, consigliando quindi, di aumentare gli introiti rapidamente nei primi turni. Quando il gioco termina il vincitore è quello che ha più popolazione aggiungendo i bonus degli eventuali obbiettivi raggiunti, ma solo in maggioranza, e convertendo ogni 5 dollari in una popolazione. In caso di parità vince chi ha più reputazione poi chi ha più profitto poi chi ha più soldi rimasti e in caso di ulteriore parità la partita è pari.
Chi vuole partecipare alla demo può
prenotare sul forum scrivendo un post nell'apposita sezione e presentarsi a Sorgane verso le 21.
Approfondire il regolamento non è un problema, è possibile scaricare il manuale sul sito dell'editore italiano, a questo
link.