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Dimostrazione di "Urbanization"

Ritratto di Nomen Omen
Scatola UrbanizationPer questo mercoledì, 12 dicembre 2012, il gioco in dimostrazione, a cura di Nomen Omen, è una novità di Essen di quest'anno, Urbanization. Ogni giocatore è un costruttore che deve sviluppare la propria porzione di città costruendo case, grattacieli, industrie ed edifici amministrativi cercando di attrarre popolazione e investimenti.
Ogni partecipante deve sfruttare i vantaggi offerti dai personaggi che può scegliere ogni turno,  utilizzando i loro poteri in una successiva fase azioni, nel miglior modo possibile, per ottenere il massimo beneficio e diventare il più prestigioso tra i quattro colleghi.
Plancia di gioco con omini al posto dei cilindri azioneI componenti di questo gioco sono: le dieci carte personaggio, le tessere industria, una serie di segnalini in legno di colore neutro per indicare case, grattacieli, fabbriche, edifici amministrativi, una plancia con sopra l'area da costruire, i vari depositi del grano, l'area per le industrie e i depositi per gli ordini lavoro, la riga dove si piazzano le invezioni poi ogni giocatore ha a disposizione una mini-plancia con i riepiloghi delle azioni/punti guadagnati e le tabelle dove appunta i propri progressi sul numero cittadini, case e grattacieli, ordini lavoro, tasse possiede inoltre quattro "omini" del proprio colore che vanno sulle tabelle sovracitate e il percorso dei punti vittoria, dieci cilindri azione per marcare le proprietà e gli ordini industriali e le invenzioni.

All'inizio della partita nella fase di set-up, si piazziano tre industrie, che sono state impilate in ordine numerico (con il più basso in alto), le invenzioni (due per spazio sull'apposita riga e sempre in ordine), un segnalino col dollaro in ogni terreno triangolare nell'area costruzione poi ogni giocatore prende il proprio materiale e lo sistema sulla propria plancia insieme a un cubetto di grano e otto dollari, poi in ordine di turno prende possesso del primo territorio piazzandoci un proprio cilindro azione e una casa e sposti il segnalino dollaro (che determina il costo di un terreno) in un altro territorio con almeno un dollaro (libero da cilindri).

 
Plancia giocatore in primo piano

Il gioco dura sei turni e ogni turno è scandito da tre fasi:
- la fase di scelta del personaggio che prevede che il sindaco (Major) vada al giocatore con meno punti vittoria facendogli guadagnare un punto e il diritto di essere primo giocatore e poi ogni giocatore, il primo compreso, sceglie un personaggio in senso orario che li aiuterà a eseguire un'azione in maniera potenziata
- la fase azioni durante la quale i partecipanti, in senso orario, eseguono un'azione a testa per quattro volte
- la fase di amministrazione durante la quale si eseguono, anche contemponeareamente, il raccolto (si riprende il grano seminato raddoppiandolo), l'eliminazione della fabbrica obsoleta (ancora diponibile nella zona industrie), la conta dei cittadini (aggiornandone il valore al minore tra case, grano e ordini di lavoro sulle plancie dei giocatori), sfamare i cittini (pagando il grano dalla propria plancia e rimettendolo sulla plancia centrale) e si avanza il segnalino conta-turni
 
La prima fase è auto-esplicativa e i personaggi e gli effetti sono:
- il sindaco (major), un punto vittoria
- l'architetto (Architect), si paga un dollaro in meno quando si costruisce in una singola fase azione e si scarta
- l'agente immobiliare (Real Estate Broker), durante una fase di acquisto del terreno si può spostare due segnalini prezzo, poi acquistare e dopo si scarta
- il fattore (Farmer), si può seminare uno o due grani su questa carta e dopo il raccolto si scarta
- il mugnaio (Mill Worker), quando si acquista il grano si ottengono due grani in più gratis dal campo sulla plancia e poi si scarta
- il capo (Foreman), durante una fase per ricevere gli ordini lavoro se ne ricevono il doppio e poi si scarta
- il proprietario delle industrie (Industry Boss), si può prendere un'industria, durante la fase Attract industry, anche se le caselle ordini non sono complete e poi si scarta
- il professore (Professor), si prendono entrambe le invenzioni nella casella raggiunta e poi si scarta
- l'esattore delle tasse (tax Collector), si raccolgono due volte le tasse durante l'apposita fase e poi si scarta
- il capo delle corporazioni (Union Leader), si producono merci usando ordini lavoro di qualsiasi colore e si guadagnano soldi di conseguenza nella fase produzione e poi si scarta
 
Nella seconda fase le azioni possibili sono nove:
- acquisto di un terreno pagando un dollaro per segnalino costo presente e redistribuendo i segnalini stessi su altri terreni liberi
- Costruzione di case, grattacieli ed edifici amministrativi pagando soldi e guadagnando punti vittoria
- compravendita del grano acquistando dalla plancia di gioco e vendendo dalla propria plancia
- semina del grano su terreni edificabili liberi prendendoli dalla propria riserva
- ricevere ordini lavoro piazzando un proprio segnalino azione su uno spazio libero di un'industria sulla plancia e prendendo i cubetti ordine corrispondenti e mettendoli sulla propria plancia
- attrarre industrie quando gli ordini lavoro, su un'industria, sono stati già riempiti si può, con un cilindro azione disponibile costruire o migliorare un'industria, prendendo la tessera industria dalla plancia
- produzione merci prendendo ordini lavoro dalla propria plancia e piazzandoli sulla tessera di una o più delle proprie industrie e quadagnando denaro secondo i cubetti usati
- acquisire invenzioni piazzando/muovendo uno dei propri cilindri azione sulla riga delle invenzioni, considerando che il primo movimento è gratuito e i successivi a pagamento (un dollaro a spazio) e prendendo poi una delle invenzioni presenti nella casella raggiunta, segnando un punto e avendo da quel momento in poi il bonus dell'invenzione
 
Anche la terza fase è semplice e solo di gestione, quindi non aggiungo niente a quello già scritto.
 
Dopo i sei turni si aggiungono due punti al giocatore che ha la somma dei valori delle proprie industrie maggiore e i bonus delle combinazioni invenzione/industria, naturalmente chi ha il punteggio maggiore vince e in caso di pareggio vince chi ha l'industria più moderna.
Un gioco di gestione con nessun fattore legato al caso e una stategia programmabile di turno in turno con idee, anche a tratti originali. In particolare il fatto che man mano la città si accresce i lotti edificabili aumentano di prezzo, costringendo i giocatori a programmare con attenzione i guadagni e le spese, per non rimanere senza denaro al momento di doverlo spendere.
In conclusione non è completamente originale, ma con qualche meccanismo nuovo e una serie di possibilità strategiche quasi infinita (nove azioni e dieci personaggi) tra cui scegliere.
Chi vuole approfondire il regolamento di questo gioco, completamente in inglese, lo può scaricare dal sito guida di tutti i boardgamer Board Game Geek, invece chi vuole prenotare per la dimostrazione può farlo sul forum, come di consueto, considerando che la partita dura mediamente poco più di un'ora.