Tu sei qui

Dimostrazione Verräter

Ritratto di IvanLaptev
Il gioco in dimostrazione questa settimana, mercoledì 5 dicembre 2012, Verräter (Traditore) , gioco di carte di Marcel-André Casasola Merkle, pubblicato nel lontano 1999 da Adlung-Spiele.
Nelle Highlands scozzesi è in corso una guerra senza quartiere tra due importanti famiglie che si contendono la corona: la Rosa e l'Aquila. I giocatori (3 o 4) cercheranno di guadagnare potere appoggiando, sempre pronti a tradire, l'una o l'altra fazione.
In ogni turno, come sarà spiegato in seguito, si svolge una battaglia tra due territori. I giocatori che sostengono il casato vincente si divideranno i punti vittoria conquistati.
Prima di combattere ogni giocatore dovrà scegliere un ruolo che gli permetterà di tradire la sua fazione, costruire un edificio, pescare carte o guadagnare punti rifornimento, decisivi per la vittoria della battaglia. Il gioco dura circa un'ora, potete trovare qui il regolamento in italiano. Ringrazio INvernomuto per avermi procurato il gioco e stampato tutto il materiale stampabile a riguardo.
 
tavolo di verraterIl gioco dura 8 turni (4 giocatori) o 9 (3 giocatori). La partita finirà anticipamente nel momento in cui una delle due famiglie avrà conquistato tutte le carte territorio.
 
Il mazzo è composto da:
 
12 carte territorio - Inizialmente sei per ogni fazione, vengono mescolate casualmente e poste sul tavolo in cerchio. Sarà possibile creare un conflitto tra due territori adiacenti appartenti alle due diverse fazioni. A seconda del tipo di territorio ogni carta ha un diverso valore di punti conflitto e punti vittoria da distribuire tra i vincitori della battaglia. Meno saranno i giocatori che sostengono la famiglia vincente, più punti vittoria guadagneranno dalla vittoria della battaglia.
23 carte rifornimento - I giocatori possono giocarne fino a 5, scoperte,  per supportare l'una o l'altra fazione in battaglia. Valore compreso tra 2 e 8. Non si possono avere più di 5 carte in mano né riceverne più di 3.
 
16 carte del giocatore - Una carta che mostra il vessillo della famiglia sostenuta dal giocatore e 3 carte edificio a testa.
Gli edifici che si possono costruire sono:
- il magazzino: permette di ricevere una carta rifornimento se si sostiene la stessa fazione del territorio dove è posto.
- l'ufficio: permetterà alla fine della partita di guadagnare punti vittoria (Numero di edifici di prop. (max 2) x carte rifornimento ancora in mano (max 3).
3 carte segnalazione - Segnalano il primo giocatore, lo stratega in carica e il luogo in cui si combatte la battaglia in questo turno.
6 carte azione - Le carte più importanti del gioco, vengono scelte prima dell'inizio della battaglia. In ogni turno una di queste carte, coperta, sarà scelta casualmente e tolta dal mazzo delle azioni possibili.
  1. Verrater (Traditore): cambia fazione e guadagna 1 VP
  2. Diplomat +2 (Diplomatico +2):  Pesca una carta rifornimento e riceve 2 punti conflitto.
  3. Diplomat +5 (Diplomatico +5):  Riceve 5 punti conflitto. Se all'inizio del round tutti i giocatori sostengono la stessa fazione il giocatore che ha scelto questo ruolo cambierà fazione.
  4. Baumeister (Costruttore): Costruisce un magazzino (Gutshof) o un ufficio (Kontor). Può, eventualmente, trasformare un edificio di un tipo nell'altro.
  5. Stratege (Stratega): Sceglie le due carte territorio adiacenti che saranno poste in conflitto nel turno e riceve 2 VP. In caso che nessun giocatore scelga questo ruolo la carta segnalazione Stratega rimane in possesso dello stesso giocatore.
  6. Bauer (Contadino): Pesca tre carte rifornimento.
FASI DI GIOCO:
A) Lo stratega seleziona dove si svolgerà la battaglia e pone la carta conflitto tra i due territori. Al primo turno la carta segnalazione   stratega sarà data al giocatore alla sinistra del primo.
B) I giocatori scelgono una carta azione che tengono coperta.
C) Si giocano fino a cinque carte conflitto scoperte.
D) Vengono rivelate le carte azione e, se presente, il traditore gira la sua carta fazione.
E) Si risolve la battaglia sommando le carte rifornimento usate da ogni fazione e il valore di combattimento dei due territori contrapposti.
F) Si assegnano i punti vittoria. Più sono i giocatori alleati meno i punti ricevuti.
G) Il giocatore con la carta costruttore può giocare una carta magazzino o una carta proprietà su una carta territorio libera. Eventualmente può trasformare un magazzino o un'ufficio girando la carta.
H) Si pescano le carte di rifornimento in base ai magazzini posseduti e ai ruoli scelti.
I) La carta primo giocatore passa al giocatore alla destra del precende primo giocatore.
 
Esempio di conflitto
Ovviamente alla fine della partita vince il giocatore con il maggior numero di punti vittoria.
Vi aspetto mercoledì per provare questo gioco di carte molto particolare, pubblicato nel secolo scorso.

Commenti

Ritratto di iNvernomuto

Per chi ama giocare on line, su Brettspielwelt c'è la versione di Verräter disponibile.