La demo, a cura di Nomen Omen, di questo mercoledì 10 ottobre 2012 ci porta in una grande Compagnia e nel cuore delle sue lotte interne di potere. I giocatori infatti rappresentano Capo-Manager che devono, tramite i propri sottoposti e gli ignari impiegati, controllare le varie divisioni dell'azienda, il tavolo del consiglio direttivo e naturalmente il presidente della compagnia. Power $truggle, col significativo sottotitolo di "In cash we trust" è un gioco basato sul meccanismo delle maggioranze, ma amalgama varie possibilità strategiche, tra cui la pressoché obbligatoria pratica della corruzione che consente di ottenere favori in cambio di denaro, ma anche punti su una apposita tabella.
Il gioco è relativamente semplice e ogni turno è composto da due fasi:
- Il meeting dei Dirigenti durante il quale vengono fatte tutta una serie di operazioni di preparazione al turno successivo
- I turni di dipartimento durante i quali i giocatori eseguono una azione a testa per un numero di turni compreso tra quattro e sette (deciso dal Capo-dipartimento della divisione Comunicazioni durante il precedente meeting)
La partita termina al termine di un round in un turno di dipartimento dopo che un giocatore ha dichiarato di di avere quattro punti vittoria: ovvero avere raggiunto la zona verde in quattro diverse tabelle (Competence Track) più la maggioranza di consulenti esterni oppure in tre e avere preceduto il proprio Arcinemico in tre categorie.
Quest'ultima cosa merita una spiegazione infatti all'inizio del gioco ogni giocatore riceve segretamente due carte: una indicante l'arcinemico e l'altra indicante tre "competenze" nelle quali deve superare l'avversario, se si riceve il proprio personaggio come arcinemico deve superare tutti in due competenze a scelte tra le tre dell'altra carta.
Non mi dilungo, come al solito, nella spiegazione delle regole, ma faccio una rapida sintesi a cominciare dalle tabelle competenze che sono:
- influenza (Influence), che attesta il proprio potere nella compagnia (licenziare poveri immpiegati)
- pacchetti azionari (Shares), si avanza su questa tabella secondo il numero di pacchetti azionari della compagnia posseduti
- dipartimenti principali (Main Department), che attesta il numero di dipartimenti principali posseduti
- corruzione (Corruption), che attesta quante volte hai corrotto o ti sei fatto corrompere
- consulenti esterni (Counsel), dove finiscono i manager che vengono promossi a consulenti esterni
La plancia di gioco rappresenta l'edificio sede della compagnia e in basso ci sono vari uffici divisi in sei colori e rappresentanti le sei divisioni: development, human resources, communication, accounting, legal&patents, controlling. L'ufficio più in alto, tra quelli delle divisioni, è quello del capo-divisione e chi lo occupa (col meccanismo delle maggioranze) avrà associato una tessera con su scritto i privilegi correlati. Ad esempio chi controlla Communication è quello che decide nella fase del meeting dirigenti quando si riscuotono i bonus (denaro) e come si succedono gli eventi e la quantità di round che verranno svolti.
Sopra le divisioni c'è la sala del consiglio d'amministrazione e sopra a tutto c'è l'ufficio del presidente.
Nella fase delle azioni varie sono le possibilità per i giocatori:
- assumere impiegati
- creare nuovi dipartimenti
- ristrutturare dipartimenti esistenti
- dimettersi da Capo Divisione (andando a fare il consulente esterno)
- corrompere gli altri giocatori per carte privilegio
- guadagnare punti in alcune tabelle competenze
- usare alcune carte privilegio
Con una sapiente scelta delle azioni e una pianificazione accurata si possono scalare le gerarchie dell'azienda e assicurarsi grandi guadagni.
Questo è un gioco dove la componente umuristica è sempre presente, ma quando si gioca, quello che conta è cercare di organizzare strategie sia a breve che a lunga distanza e data la grande varietà di azioni possibili, la scelta non è mai obbligata, permettendo di avere in mano il proprio futuro senza essere costretti a fare sempre la solita sequenza di azioni.
In conclusione non ci si annoia mai e fino all'ultimo è un continuo farsi tiri mancini, come prevede la prassi tra manager in carriera e in questo il gioco ha un'ambientazione ben realizzata.
Chi vuole provare a cimentarsi nella spietata lotta per un posto nelle alte gerarchie aziendali deve solo ancora sapere che la partita dura all'incirca due ore, che è possibile giocare da tre a cinque giocatori, che questo gioco è in inglese però a parte l'aiuto è praticamente privo di scritte, possibile riservarsi un posto al tavolo
prenotandosi sul forum.