Per chi non conosce già questo gioco spiego in sintesi le meccaniche vecchie e nuove.
Ogni giocatore ha a disposizione all'inizio partita cinque membri del clan, che possono essere aumentati fino a dieci, dodici unità di cibo e una mini-plancia dove conservare il cibo e le risorse e riunire il proprio clan all'inizio turno.
Al centro del tavolo viene messa una plancia di gioco con lo spazio per conservare tutte le risorse e il cibo, stendere le carte sviluppo disponibili nel turno e lì vicino piazzate un numero di pile edificio, pari al numero dei giocatori, di sette pezzi.
La partita è svolta in turni e ogni turno è così composto:
Fase piazzamento dei primitivi- dove un giocatore piazza a turno uno o più omini sulla plancia, in corrispondenza di una delle varie aree disponibili, fino ad esaurimento dell'intero clan.
Fase risoluzione azioni- dove a partire dal primo giocatore si eseguono tutte le azioni prenotate precedentemente fino all'ultimo uomo nell'ordine che si preferisce.
Fase nutrizione del clan- dove ogni giocatore produce cibo con l'agricoltura e/o consuma cibo da quello raccolto in ragione del numero di membri del clan.
Le aree produzione risorsa hanno sette spazi disponibili invece la zona caccia/monili non ha un limite di piazzamento, poi ci sono quattro capanne, di utilizzo escusivo per un giocatore, che hanno o uno spazio (utensili, agricoltura) o due (aumento clan, commercio). Le altre zone disponibili ad ogni turno, con uno spazio l'una, sono le cinque carte-sviluppo disponibili e gli edifici costruibili.
Si prosegue fino a che non si verifica una delle condizioni di fine partita: non ci sono più carte sufficienti per riempire le cinque zone carte-sviluppo oppure una pila edifici viene esaurita.
Il gioco è semplice e unisce alla meccanica classica di piazzamento lavoratori il tiro di dadi da sei per la raccolta del cibo/monili e le risorse da costruzione. Ogni lavoratore lancia un dado e il totale realizzato viene diviso poi per un numero fisso dipendente dal tipo di risorsa.
Per vincere si devono collezionare punti che si realizzano costruendo edifici e a fine gioco vengono aggiunti i numerosi punti bonus delle carte sviluppo prese nella partita.
Con l'espansione ci sono anche nuove due carte con i simbolo monili e carte con i commercianti che moltiplicate per il valore raggiunto sulla tabella del tasso di cambio danno punti a fine gioco. Sono presenti anche edifici con spazi per piazzare i propri omini e produrre legno o oro in maniera più efficiente e anche edifici che danno una risorsa ogni turno o l'effetto di una capanna al momonto della costruzione.
Per chi vuole provare questo classico rinnovato è possibile la prenotazione sul Forum considerando che la partita dura circa un ora e mezza e il numero di giocatori possibili è da due a cinque.