Fortemente asimmetrico, il gioco ripercorre in massimo 10 turni l'assedio di una roccaforte medievale.
Ogni turno si divide in 6 fasi più una fase di assalto.
I giocatori, divisi in attaccanti e difensori, condurranno una partita molto diversa a seconda della fazione scelta. L'iniziativa del gioco spetta ovviamente all'assediante, che all'inizio del turno riceverà un certo numero di lavoratori/soldati da impiegare o per la costruzione di macchine da assedio, arieti, equipaggiamenti e quant'altro o per combattere la battaglia vera e propria. A seconda del numero di lavoratori utilizzati in ciascuna fase, l'assediato riceverà un numero equivalente di segnalini “clessidra” rappresentanti il tempo trascorso grazie ai quali potrà approntare a sua volta le difese necessarie per respingere gli invasori.
Anche il dispiegamento di truppe sul campo di battaglia garantirà un certo numero di clessidre al difensore, consentendogli così la possibilità di spostare le truppe lungo le mura perimetrali o nelle torri.
La fase di assalto vedrà misurarsi sul campo di battaglia i giocatori. Spareranno dapprima gli arcieri, le catapulte ed i cannoni, ed infine si andrà allo scontro corpo a corpo laddove l'attaccante sia riuscito ad arrivare sotto le mura.
Ogni turno trascorso senza che l'attaccante sia riuscito a penetrare all'interno del castello garantirà la conquista di un punto vittoria per l'assediato e la sua contestuale perdita per l'assediante. Sarà fondamentale riuscire a fare breccia entro il sesto/settimo turno qualora l'attaccante voglia avere la minima speranza di vittoria.
La partita terminerà allorquando l'assediante sarà riuscito ad entrare nel castello.
Se vi sentite sufficientemente coraggiosi, fatevi sotto!
Link a più non posso e pessimo filmato di presentazione per chi volesse approfondire...
Sito ufficiale, con regolamento
Scheda del gioco su BGG
Recensione su La Tana dei Goblin
Video promo di Stronghold
Commenti
Stronghold
Stronghold