Tu sei qui

Dimostrazione "Tinners' Trail"

Ritratto di IvanLaptev
Mercoledì 6 Giugno, ore 21. 
 
Dopo la dimostrazione di Automobile di mercoledì scorso ecco un altro gioco di Martin Wallace sul capitalismo. Un balzo indietro di un secolo ci porta agli inizi del XIX secolo in Cornovaglia. I giocatori (3 o 4) devono biecamente arricchirsi acquistando stabilimenti minerari  e investire proficuamente i proventi delle estrazioni in borsa. I soldi non investiti alla fine del gioco sono buttati via. Il gioco è abbastanza semplice, adatto anche a neofiti, e dura (normalmente) meno di due ore, spiegazione compresa.
 
Il tabellone fotografato maleIn questo agile gestionale a base di cubetti di legno non manca l'interazione: le miniere si acquisiscono attraverso aste e il sistema dei punti tempo, la scelta e l'uso dei miglioramenti delle miniere, i limitati slot per gli investimenti possono produrre notevoli contrasti tra gli interessi dell'uno e dell'altro. 
Il caso c'è, ben presente, ma uguale per tutti. Determina la quantità di risorse presenti, il loro costo di estrazione e, a ogni turno, il loro valore di mercato. Si può vincere con 60 punti o arrivare ultimi con 120.  Interessante il meccanismo dei punti tempo (vedi più avanti). E' molto importante mantenere in equilibrio i conti e saper scegliere quando e quanto investire ma non sono certo calcoli impossibili. Un magnate distratto potrebbe in un turno sbagliato trasformarsi in un barrocciaio che vende pasticci di carne pieni di morchia a minatori sfaccendati. I prezzi sono casuali, sì, ma questo vale per tutti ed è noto a tutti.
La prima parte del gioco, completamente casuale consisterà nel determinare mediante lancio dadi la quantità di stagno (bianco), rame (arancione) e acqua (blu) negli stabilimenti conosciuti che i giocatori si contenderanno all'asta. 
Se i metalli rappresentano potenziali profitti, la quantità di acqua presente nella miniera ne determinerà i costi di estrazione. 
Il gioco dura quattro turni, in ognuno dei quali ogni giocatore disporrà di 10 punti tempo. All'inizio di ogni turno i dadi stabiliranno casualmente i prezzi di stagno e rame: Il primo è più stabile, il secondo può garantire maggiori profitti ma può anche risultare un metallo fetecchia. 
Se i metalli rappresentano potenziali profitti, la quantità di acqua presente nella miniera determinerà i costi di estrazione. I vari miglioramenti della miniera disponibili, elencati in seguito permetteranno di minimizzare i costi e ottimizzare i profitti dei propri stabilimenti.
Alla fine del turno i giocatori dovranno obbligatoriamente vendere i metalli estratti al prezzo corrente e decidere se e quanto investire in borsa. 
Il rendimento degli investimenti in punti vittoria decresce regolarmente a ogni turno.
In seguito, i primi due giocatori sceglierano una nuova area da esplorare a testa: per ognuna di esse saranno lanciati i tre dadi (arancione, bianco, blu) che determineranno la presenza di acqua e metalli.
 
Ogni giocatore disporrà in ogni turno di 10 punti tempo (PT) spendendo i quali potrà svolgere tutte le sue azioni. Sarà di turno il giocatore che ha speso meno punti tempo degli altri, quindi è possibile che un giocatore che ha speso meno PT svolga più azioni consecutive. Quando tutti i giocatori tranne uno avranno concluso il loro turno, questi avrà a disposizione solo un azione. L'ordine di gioco del turno successivo sarà determinato dall'ordine di uscita (fine PT o azione passare).
 
Azioni sempre disponibili:
 
1) Costruire miniera: il giocatore di turno sceglie una regione da mettere all'asta e fa la sua offerta. Il vincitore dell'asta si aggiudicherà la miniera dopo aver pagato le Sterline offerte e farà scorrere il proprio segnalino di 2PTMiniera dismessa in Cornovaglia
E' possibile dichiarare l'asta anche su una miniera inesplorata. Una volta conclusa l'asta il vincitore tirerà i dadi per acqua e risorse e scoprirà cosa ha comprato.
 
2) Estrarre minerale: Si estrae un numero di cubetti che non ecceda la capacità estrattiva della miniera. La capacità estrattiva base di ogni miniera è di due cubetti per azione. Il costo di ogni cubetto estratto corrisponde al numero di cubetti blu (acqua) presenti sul territorio. Il valore del minerale estratto è il suo prezzo. Dopo ogni estrazione (non ogni cubetto) si aggiunge un cubetto d'acqua nella miniera, aumentando i costi dell'estrazione successiva. Costa 1PT.
 
3) Vendere pasticci di carne: L'azione più poetica. Si guadagna una Sterlina.
Costa 1 PT.Minatori in pausa con Pasticci
 
4) Passare. Ovviamente non costa nulla. 
 
Miglioramenti della miniera disponibili in quantità limitata sul tabellone.
 
5) Piazzare minatore: Aumenta di uno la capacità estrattiva della miniera. Costa 1 PT.
 
6) Costruire un porto: Aumenta di uno la capacità estrattiva della miniera, assorbe un cubo di acqua. Si può piazzare solo in aree costiere, costa 2 PT.
 
7) Migliorare le pompe a vapore: Azione istantanea, ogni disco pompa a vapore assorbe un cubo di acqua. Non si possono conservare. 1 PT.
 
8) Costruire un tunnel di drenaggio: Il tunnel unisce due miniere adiacenti. In ognuna di esse viene tolto un cubo di acqua e ne vengono aggiunti uno di stagno e uno di rame. Costa 3 PT.
 
9) Costruire un treno: Disponibile dal terzo turno in poi. Nella miniera in cui viene piazzato il treno aumenta di uno la capacità estrattiva e assorbe due cubi di acqua. In tutte le miniere circostanti assorbe un cubo di acqua. Costa 2 PT.
 
- Alla fine del turno i giocatori dovranno obbligatoriamente vendere i metalli estratti al prezzo corrente e decidere se e quante sterline trasformare in punti vittoria investendole in borsa negli spazi disponibili sul tabellone. Gli investitori piazzeranno a turno un cubetto del loro colore nello spazio corrispondente alla cifra spesa, ogni riquadro può contenere solo due cubetti.
Il rendimento degli investimenti in punti vittoria decresce regolarmente a ogni turno:5 sterline investite al primo turno sono 6 punti, al secondo 5, al terzo 4, all'ultimo 3.
In compenso un buon accapparratore sarà in grado negli ultimi turni di produrre molto di più che nei primi.
- In seguito, i primi due giocatori sceglierano una nuova area da esplorare a testa: per ognuna di esse saranno lanciati i tre dadi che determineranno la presenza di rame (arancione), stagno (bianco) e acqua (blu).
- Fatto questo, verranno nuovamente stabiliti i prezzi delle due materie prime lanciando i dadi. L'ora delle iettature.
Al primo turno si somma uno al lancio dei dadi per entrambi i prezzi, all'ultimo si sottrae. Se un metallo è al massimo del suo prezzo, al turno successivo si applicherà un -1 al lancio di dadi, se è al minimo il contrario.
 
Se qualcosa non fosse chiaro, potete trovare  qui  il regolamento.
 
Vinca il migliore!

Commenti

Ritratto di iNvernomuto

Mio, ho da tempo voglia di provarlo!
Complimenti per l'articolo :)
Ritratto di Nomen Omen

L'articolo di presentazione al gioco è esaustivo e competente.
Quello che manca per entrare del tutto nell'atmosfera di una miniera di oltre cento anni fà, sono solo i pasticci di carne.
Per chi volesse cimentarsi nella ricetta. oltre che nel gioco, trova su questo sito tutti i consigli necessari.
 
Buon appetito!
Ritratto di Micromani

Mercoledì sono fuori per lavoro...
 
...maledizione! crying
Ritratto di iNvernomuto

Come immaginavo Wallace non mi ha deluso :)
Grazie a IvanLaptev per la dimostrazione e daisuke per aver condiviso il tavolo.
 
Alla prossima, ciao.
Ritratto di IvanLaptev

Grazie a voi!
 
Alla prossima.