Tu sei qui

Dimostrazione "Belfort"

Ritratto di Nomen Omen
Cover BelfortMercoledì 9 maggio 2012 è in dimostrazione Belfort a cura di Ultor, un gioco di ambientazione fantasy che unisce due meccaniche classiche: il piazzamento lavoratori e le maggioranze.
Ogni partecipante avrà a disposizione nani ed elfi che utilizzerà per produrre le risorse e può, in seguito, acquistare gnomi per piazzarli su i suoi edifici e attivare così funzioni extra.
Il gioco dura sette turni e al terzo, quinto e settimo si esegue una fase in cui si collezionano punti per le maggioranze di edifici costruiti nei quartieri della città.

Ogni turno si compone da cinque fasi che sono: aggiornare l'indicatore di turno, piazzare i lavoratori uno a turno a partire dal primo e proseguendo secondo l'ordine, prendere le risorse, cabiare eventualmente l'ordine di turno, riscuotere le rendite e pagare le tasse, eseguire tutte le azioni secondo l'ordine ed eventualmente fare la fase punteggio.La Plancia città
La città è di forma pentagonale e ognuno dei cinque quartieri contiene numerosi edifici e una gilda. Le gilde sono dodici e all'inizio del gioco vengono scelte a caso creando varianza e accrescendo la rigiocabilità.
Si possono piazzare i lavoratori a reclutarne altri o utilizzare i poteri di una gilda pagando una moneta al proprietario o decidere di cambiare l'ordine di turno e quando si decide di passere si piazzano i rimanenti a prendere risorse e monete.
Mandando gli elfi nella foresta si raccoglie legno, piazzando i nani nella cava si produce pietra, usando un nano e un elfo insieme nella miniera si estrae metallo e con un nano o un elfo alla miniera d'oro si raccoglie una moneta.Plancia risorsePlancia segnaturno, mercato
Chi ha la maggioranza dei lavoratori in una delle aree di produzione, nella fase di raccolta, colleziona una risorsa in più.
Nella fase azioni oltre ad eseguire le azioni prenotate con i lavoratori si può acquistare e vendere al mercato, comprare carte edificio, costruire edifici e mura e gilde, ingaggiare gnomi pagondoli tre monete.
Interessanti sono il meccanismo di ribilanciamento che nella fase tasse fa pagare in base ai punti che si hanno e il fatto che le fasi di punteggio non ci sono ogni turno, ma ci si può organizzare per un paio di turni e per tre all'inizio del gioco.
La veste grafica è accattivante con illustrazioni che creano chiarezza oltre ad essere piacevoli.
Il gioco dura circa due ore ed è possibile prenotarsi sul forum scrivendo un post.  

Commenti

Ritratto di Ultor

Grazie a Nomen Omen per l'esaustiva presentazione, vi aspetto Mercoledì sera per un match a questo ottimo titolo!

qui di seguito i link alla recensione sulla TdG: 

http://www.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=4857

e a BGG:

http://boardgamegeek.com/boardgame/50750/belfort