La dimostrazione di questo mercoledì, 28 marzo 2012, a cura di Piccola Fiamma sarà Galaxy Trucker di Vlaada Chvatil. Il gioco dura circa un'ora ed è per un numero di giocatori da due a quattro. L'ambientazione tratta di una ditta di edilizia interplanetaria, la EssePiA S.p.A, che costruisce a basso costo su remoti pianeti e dopo aver rischiato più volte la bancarotta, ha escogitato un sistema per tagliare i costi al minimo: trasformare i prefabbricati edili nei pezzi di un'astronave e spedirli a destinazione pilotati da intrepidi e avidi avventurieri in cerca di ricchezza.
I giocatori impersonano i piloti della nave spaziale e cercheranno nell'arco di tre consegne, di difficoltà crescente, di guadagnare più soldi possibile.
Ogni missione si compone in quattro fasi distinte: una fase di set-up, la costruzione della nave, la preparazione al lancio, il viaggio spaziale e l'arrivo a destinazione.
Il gioco è avvincente, soprattutto perché, nella fase della costruzione della nave bisogna pescare i pezzi dal centro del tavolo, il magazzino di EssePiA S.p.A., e montarli sulla plancia in maniera frenetica, contemporaneamente agli altri giocatori, ma cercando di far combaciare i giunti strutturali ed equipaggiandola con tutto quello che serve per il viaggio.
I pezzi sono di vario tipo e comprendono: cannoni Laser, motori, scudi deflettori, cabine supplementari per equipaggio, stive di carico e moduli strutturali.
Durante la costruzione si può anche dare un'occhiata ai pericoli che ci aspettano nello spazio guardando uno dei tre mazzetti preparati nel set-up, poi riposarlo e ricominciare la costruzione o prenderne un altro e così via.
L'esaminare le carte può dare un'idea sugli incontri futuri, ma non scioglie ogni dubbio, perché prima di partire si aggiunge un ulteriore mazzetto che nessuno ha potuto consultare e poi si rimescolano in un unico mazzo.
I pericoli sono moltissimi, ma non voglio rovinarvi la sorpresa e considerate che ad ogni successivo viaggio le cose si complicano con più carte, più pericolose. Quando si arriva a destinazione, se ci si riesce, si riscuotono dei crediti cosmici secondo l'ordine di arrivo, si vendono le merci che si sono riuscite a portare a destinazione, un pilota guadagnerà un bonus per la nave meglio costruita e si perderanno dei crediti per i pezzi che si sono distrutti nel tragitto.
Un gioco semplicemente esilarante dove strategia e velocità nel piazzare i pezzi vanno sapientemente bilanciati, ma anche un po' di fortuna non guasta.
Dato la durata media della partita sarà possibile più una dimostrazione durante la serata chi vuole prenotarsi lo faccia ,anche eccedendo il numero di quattro giocatori, scrivendo sul
Forum alla sezione "Scegliti un gioco".