Questo mercoledì, 28 dicembre 2011, Nomen Omen dimostra The Castles of Burgundy. L'ennesimo gioco di Stefan Feld con una meccanica di nuova generazione per i giochi gestionali "alla tedesca": l'utilizzo del dado per determinare l'azione da svolgere. I giocatori impersonano dei feudadari della regione della Loira, ognuno con il proprio feudo, con lo scopo di mettere a frutto le loro terre in vario modo. Amplieranno l'allevamento degli animali, incrementeranno il commercio fluviale, costruiranno nuovi palazzi e castelli, scaveranno miniere d'argento tutto con lo scopo di accrescere il proprio prestigio.
Le azioni verranno gestite dai dadi, ma sarà sempre possibile, usando lavoratori, modificare i tiri per gestirsi strategicamente la partita e non si potrà imputare a sfortuna una scelta errata durante la partita. Come altri giochi del genere c'è la possibilità di acquistare tessere da piazzare spendendo soldi (pezzi d'argento) così che, anche il denaro sia utile per la vittoria, ma in maniera indiretta.
Ci sono anche tessere (edifici) che danno azioni aggiuntive e altre tessere (conoscenze) che daranno bonus finali in punti o bonus durante la partita. Il gioco appartiene di diritto a questa nuova "ondata" di giochi di gestione risorse/piazzamento con un minimo intervento del dado per dare quel tocco in più, ma nella realtà è la pianificazione strategica a farla da padrona. La durata della partita è di circa 90 minuti e ci si può prenotare per la dimostrazione sul
Forum.