Tu sei qui

Giocozona va ad Essen

8 contenuti / 0 nuovi
Ultimo contenuto
Ramsey
Ritratto di Ramsey
Giocozona va ad Essen

Ebbene sì, la prossima settimana alcuni giocozonisti andranno alla fiera di Essen.

Proveremo quante più uscite nuove possibili! Saremo un gruppetto di cui 3 frequentatori regolari (Gianluca, Andrea e Damiano).

Al mio ritorno scriverò un piccolo report con i vari giochi che ho provato, tentando di esprimere per ciascuno un piccolo giudizio. Aggiungerò anche qualche informazione più tecnica per chi avesse intenzione di partecipare il prossimo anno. Per ora posso dirvi che abbiamo fissato albergo e volo con molto anticipo grazie anche a qualche contatto mio direttamente là.

Per provare invece i giochi nuovi appena comprati dovete aspettare qualche giorno in più perché ce li faremo spedire al comics da Red glove.

iNvernomuto
Ritratto di iNvernomuto
Giocozona va ad Essen

Prima o poi pure io voglio fare il Sacro Pellegrinaggio ad Essen, lo vedo come un rito obbligatorio che ogni vero giocatore dovrebbe fare, aspetterò con ansia il report.

Se vi capita sottomano Siberia gli date un'occhiata tecnica?

salut

Ramsey
Ritratto di Ramsey
Rientrati dalla mitica fiera

Rientrati dalla mitica fiera mi pare giusto scrivere 2 righe riguardo quello che i nostri occhi fortunati hanno potuto vedere:

Da seghe!

Il paese dei balocchi

 

2 righe come promesso, seguiranno dettagli.

iNvernomuto
Ritratto di iNvernomuto
Ho visto cose che voi umani..

Ho visto cose che voi umani...

Beati voi, aspetto con ansia il report.

Io mi sono accontetato di ustream.tv dove ho potuto vedere Friedemann Friese che mi pareva leggermente alticcio, spiegare le sue ultime creature.

 

Ramsey
Ritratto di Ramsey
Siberia l'ho visto ma non ho

Siberia l'ho visto ma non ho avuto modo di dargli molta attenzione, ho puntato altri giochi che assolutamente volevo provare e non ce l'ho fatta neppure con tutti.

Friese magna beve e fuma pare pagato, sicuramente è uno di quelli che in fiera si diverte più di tutti.

Ramsey
Ritratto di Ramsey
Ecco qualche informazione

Ecco qualche informazione dettagliata.

La fiera apre per i non raccomandati alle ore 10, non abbiamo trovato molta fila per fare il biglietto e per entrare. Gli stand sono molto grandi, le grandi case editrici hanno parecchio più spazio rispetto alle altre, con molti tavoli per le dimostrazioni. Cercando qua e là si possono vedere spesso file per prendere piccole espansioni e goodies vari, quasi mai regalati ma in genere con prezzo simbolico di 2 o 3 euro.

Le case più piccole generalmente hanno 1 o 2 tavoli di prova, tocca aspettare perché, chiedendo in giro, ho scoperto che è la politica di Essen che il gioco sia provato una partita intera e non solo qualche round.

Di positivo non ci sono i cosplayer (negativo: non ci sono le cosplayer gnude), si scorre sempre bene, non c'è quella maleducazione che c'è a Lucca di intasare i corridoi e la gente sembra si lavi, niente odore di bestia che solitamente si sente negli stand più affollati del comics. Di simpatico c'è anche che se c'è un posto libero ad un tavolo e giri da solo vieni chiamato sempre a giocare.

Bisogna girare con l'inglese, saperlo un po' aiuta tanto, più che il tedesco perché le persone vengono davvero da ogni parte del mondo (ho visto coi miei occhi l'edizione giapponese di Puerto rico).

I prezzi: niente a che vedere con i prezzi italiani. Le case editrici molte proponevano prezzi fiera, leggermente più bassi di quelli di listino ed assieme al gioco davano spesso omaggini simpatici. I negozi invece facevano delle offerte paurose, preferisco non segnalarvele per evitare che la gente si strappi i capelli ma fidatevi c'erano delle offerte clamorose. Certo non sognatevi di trovare Space hulk a 20 euro ma per dire Genoa a 12, Union pacific mi sembrava 8, Quirkle 22, ecc ecc. Inoltre c'erano diversi stand che vendevano giochi usati, alcuni con pezzi da collezione mica male.

Gli autori: è facile girare per la fiera e vedere Seyfarth, Breese, Friese, Feld che girano facendo acquisti. Ed è ancora più bello comprare Trajan, cercare Feld e farselo firmare scambiandoci due parole e, facendogli i complimenti per i giochi realizzati finora, vedere che è quasi più imbarazzato di te.

iNvernomuto
Ritratto di iNvernomuto
F A N T A S T I CO !!!

F A N T A S T I CO !!!... {è facile girare per la fiera e vedere Seyfarth, Breese, Friese, Feld che girano facendo acquisti. Ed è ancora più bello comprare Trajan, cercare Feld e farselo firmare scambiandoci due parole e, facendogli i complimenti per i giochi realizzati finora, vedere che è quasi più imbarazzato di te} 

Siberia l'ho pre ordinato, mi son fidato dell'intuito, ho visto che su GeekBuzz non è andato male..sperem.  

Ramsey
Ritratto di Ramsey
Giochi provati:

Giochi provati:

Kingdom builder = lasciamo perdere.

Tournay = bellino forte, mi è piaciuto proprio tanto

Rumble in the house = fillerino più che simpatico, fosse costato 9, come tutti gli altri, era mio sicuro, 15 non li valeva proprio.

Phantom league + exp = bellino forte, spaziale, esplorazione, guerra, commercio, che si vuole di più ?

Log in o registrati per inserire commenti