Questo mercoledì, 10 luglio 2013, in dimostrazione c'è un gioco già visto a GiocoZona, "Troyes" (
vedi precedente mini-recensione), ma stavolta la demo prevede anche l'utilizzo dell'espansione "The Ladies of Troyes".
Cosa c'è di nuovo? Tante cose a dire il vero, infatti sono disponibili un intero set di carte attività da utilizzare da solo o mescolato con quello del gioco base, nuovi personaggi (per il bonus di punti a fine gioco) e stavolta, se ne prende uno a testa segreto (2 se si gioca in due) e uno viene scoperto all'inizio del gioco, un nuovo dado di colore viola che rappresenta l'incorruttibile e versatile capo-famiglia e infine tramite la propria guardia, che fa la ronda sui bastioni della città, si possono attivare per un uso successivo le attività esterne rappresentate da quattro macro-tessere aldifuori delle mura.
In sintesi una serie di aggiunte che però non cambiano la natura del gioco, oltretutto queste modifiche sono intese come moduli separati da aggiungere o meno al gioco base a discrezione dei giocatori.
Consiglio di provare questo gioco a tutti quelli che crdono che dado e gestionale di impostazione tedesca non vadano d'accordo. Infatti Troyes è una buona sintesi tra l'assenza totale di caso e scarsa interattività tra i giocatori di alcuni "German" e la super casuale interattività di alcuni giochi "American". In realtà è molto più orientato verso il gestionale europeo, ma permette contatto tra i giocatori senza però, partite col coltello tra i denti decise da chi danneggia chi.
In pratica i dadi vengono lanciati da ogni giocatore all'inizio del turno
e questi possono essere modificati spendendo dei punti influenza (una delle "monete" del gioco), imvece il colore dei dadi dipende da dove si sono piazzati i propri membri della famiglia, poi a turno si usano i dadi per attivare le carte attività o contrastare gli eventi. Linterattività è garantita dal fatto che si possono acquistare dadi dagli altri giocatori pagandoli in denaro al legittimo proprietario.
In sintesi un gioco con tanti dadi dove però è la strategia a fare da padrone e con l'espansione non è stato fatto altro che aumentare la già elevata rigiocabilità senza complicare un gioco relativamente semplice e lineare.
Le prenotazioni, fino a quattro giocatori, sono possibili scrivendo un post su
questo forum.