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Dimostrazione di "Keyflower"

Ritratto di Nomen Omen

La scatola di KeyflowerQuesto mercoledì, 19 giugno 2013, la demo in programma è l'ultimo arrivato dei giochi della serie Key... di Richard Breese e Sebastian Bleasdale uscito durate la fiera di Essen a ottobre 2012. Gli altri giochi della serie sono, in ordine di pubblicazione: Keydom, Keytown, Keythedral, Key Largo, Key Harvest, Key Market, quindi quest'ultimo prodotto è il settimo della serie e si potrebbe quasi lanciare un concorso per indovinare il prossimo titolo della serie.

Naturalmente questo gioco crea un calembour con la famosa nave dei "Padri Pelligrini", Mayflower e infatti i giocatori sono impegnati a colonizzare il Nuovo Mondo espandendo il proprio villaggio, costituito da tessere esagonali (solo una al principio), partendo da un nucleo iniziale di otto coloni e aggiungendone altri tramite l'arrivo di nuove navi durante quattro stagioni (primavera, estate, autunno e inverno) che rappresentano i 4 turni di gioco.

Il contento della scatola è il seguente:
- 6 tessere iniziali da cui comincia l'espansione del proprio villaggio
- 4 tessere per l'ordine di turno che entrano o meno in gioco a seconda del numero di giocatori e possono essere prese e piazzate nel villaggio alla fine dell'ultimo turno e fanno guadagnare 1 punto per lato connesso al resto del villaggio
- 6 navi, presenti una per giocatore, che portano nuovi cIl contenuto della scatolaoloni durate i primi tre turni (con le due facce che vengono girati a seconda delle stagioni indicate) e vengono prese dai giocatori alla fine del gioco e danno bonus secondo quanto indicato
- 48 tessere villaggio di cui 4 sono navi doppia faccia divise nelle quattro stagioni che entrano in gioco secondo in numero dipendente dal numero dei giocatori
- 48 tesserine abilità (16 incudini,16 picconi e 16 seghe)
- 120 prismi ottagonali in legno (48 gialli/oro usati come jolly, 24 neri/ferro, 24 grigi/pietra e 24 marroni/legno)
- 141 lavoratori in legno in vari colori (40 blu, 40 rossi, 40 gialli, 20 verdi e 1 viola per il primo giocatore)
- 6 schermi a forma di casetta, uno per giocatore, per conservare dietro lavoratori e segnalini abilità   

Esempio di set-up per 2Il set-up prevede che:
- ogni giocatore riceva uno schermo e che peschi dal sacchetto 8 lavoratori (solo i gialli, rossi e blu sono nel sacchetto) piazziandoli poi dietro
- si mettono sul tavolo i lavoratori verdi che per ora non sono in gioco e le tesserine abilità mescolate e coperte
- si mettono le tessere primavera sorteggiate, tra le 12 disponibili, in numero uguale ai giocatori più 4 e si sorteggiano le successive tessere per l'estate e l'autunno a venire e si sistemano coperte a lato per usarle nei prossimi turni
- si consegnano ai giocatori 2 o 3 tessere inverno, a seconda del numero di partecipanti, che poi i giocatori selezioneranno da una a tutte per renderle disponibili nell'asta dell'inverno
- si piazzano a lato tessere per l'asta dell'ordine di turno
- si piazzano ulteriormente a lato le navi necessarie con sopra i coloni estratti dal sacchetto
 
Esempi di villaggi a fine giocoDurante le quattro stagioni di gioco i partecipanti eseguono un azione a testa susseguendosi in senso orario, tra le due possibili o passano e quando tutti passano in sequenza il turno termina.
Le due azioni possibili sono:
- opzionare l'acquisto di una tessera villaggio o nave mettendo un numero di lavoratori, presi da dietro il proprio schermo, superiore a quello di altri presenti di un altro giocatore, ma del solito colore (questo determina che chi per primo punta su una tessera o la usa, piazza lavoratori di un determinato colore e tutte le puntate successive devono essere del medesimo colore)
- utilizzare l'effetto di una tessera villaggio (propria, altrui o ancora all'asta) mettendo un numero di lavoratori superiori al precedente (sempre del solito Le Navi che portano Colonicolore), ma qui c'è un ulteriore limitazione a massimo 6 lavoratori totali sulla tessera
C'è da aggiungere, che per l'asta, si capisce chi ha puntato, non per il colore dei lavoratori, ma per il lato su cui sono messi, infatti ogni giocatore punta sul lato orientato verso la propria area
Per l'utilizzo della tessera, essendo il massimo numero di lavoratori totali piazzabili 6, implica che se si punta 1, 2 e 3 lavoratori si usa la tessera 3 volte, ma che se si punta 2 e 3 lavoratori si usa solo due volte o addirittura una sola volta se si puntano inizialmente 3 lavoratori.
Se si viene superati nell'asta i propri lavoratori rimangono vicino alla tessera, ma al proprio turno è possibile riprenderli e riutilizzarli a patto che rimangano tutti insieme ed è possibile anche aggiungerne altri, ovviamente del solito colore, da dietro il proprio schermo. Se non si possono riutilizzare o non vi vuole farlo è possibile riprenderli anche alla fine del turno.

La case-schermo dentro e fuoriQuando il turno termina:
- si mettono nel sacchetto i lavoratori che hanno vinto l'asta
- i perdenti tornano al legittimo proprietario
- si prendono le tessere vinte all'asta e si aggiungono al proprio villaggio in maniera che strade e acqua proseguano in maniera coerente
-  si prendono anche eventuali lavoratori presenti sopra le proprie tessere e si mettono tra i propri
- viene deciso dalle tessere ordine chi prende i lavoratori/tesserine abilità da una singola nave e chi è il successivo primo giocatore (chi prende il meeple viola o gira in senso orario se nessuno opziona la rispettiva tessera) 

Resta da aggiungere che gli effetti delle tessere sono vari, ma principalmente producono risorse, tesserine abilità o permettono di trasportare le risorse prodotte, infatti se si producono risorse su una propria tessera queste restano lì, ma che se si producono su una tessera avversaria o ancora all'asta queste arrivano direttamente sulla tessera iniziale del proprio villaggio. Quasi tutte le tessere sono migliorabili ribaltandole pagando le giuste risorse da sopra la tessera stessa, migliorando l'effetto e la resa in punti vittoria alla fine del gioco.
Qualcuno eccezionalmente attento ha notato che non parlo dei lavoratori verdi infatti questi, non sono disponibili inizialmente, ma alcune tessere permettono di produrli trasformandone altri e fino a che, si hanno a disposizione in esclusiva, permettono di bloccare l'asta o l'utilizzo di tessere agli altri giocatori giocandoli.
 

Tessere villaggio e il retro dello schermoQuando arriva l'inverno i giocatori selezionano almeno una delle tessere che hanno dall'inizio del gioco (sono tutte tessere che forniscono bonus secondo varie categorie) e queste vanno nel centro del tabellone per l'asta dell'ultimo turno.Dopo l'esecuzione del turno chi vince l'asta della tessera ordine di turno determina chi prende per primo la nave che fornisce un ulteriore bonus finale (non arrivano coloni in inverno), la relativa tessera e chi prende il lavoratore viola lo può utilizzare come jolly nel conteggio finale.Alla fine del gioco si calcola il punteggio finale contando il valore di ogni tessera più tutti i vari bonus di navi, tessere inverno e alcune tessere che danno punti secondo le risorse accumulate sopra.

Forse questo gioco può sembrare complicato, ma in sintesi è un gioco di aste, piazzamento e di gestione risorse adatto quasi a tutti con meccaniche a tratti innovative e un'interazione superiore a tanti altri giochi di impostazione simile, una rigiocabilità notevole, scarsa dipendenza dalla lingua e di una durata contenuta in circa un'ora e mezzo o due.
Chi vuole riservarsi un posto al tavolo per la demo scriva un post sul forum come da istruzioni.