Per questo mercoledì, 15 giugno 2013, la demo in programma è "Rex: Final Days of an Empire" un gioco che riprende il celeberrimo "Dune" del 1979 cambiandolo di ambientazione e attualizzandone la meccanica per dimezzarne la durata. In "Dune" l'ambientazione era quella dei romanzi di Frank Herbert e la durata di oltre quattro ore, adesso invece, l'ambientazione, per problemi di diritti, è quella di Twilight Imperium ben tre millenni prima dell'ormai classico gioco di guerra, politica, commercio e conquista spaziale e la durata è contenuta in circa tre ore.
In Rex fino a sei giocatori, che impersonano le solite grandi razze di TI (Emirates of Hacan, Universities of Jol-Nar, Lazax Empire, Barony of Letnev, Federation Of Sol, Xxcha kingdom), si affrontano in uno scontro più o meno aperto per la conquista della capitale dell'Impero Lazax ormai in declino: Mecatol City la megalopoli sede del governo imperiale e gioiello della galassia.
Il gioco di combattimento e conquista prevede in realtà che diplomazia, tradimento e alleanze variabili puramente di comodo la facciano da padrone in un sistema dove i giocatori gestiscono ognuno una razza, con caratteristiche diverse, punti di forza e debolezze e dove le limitate informazioni sono a disposizione in parti diverse per alcune razze, favorendo le alleanze per lo scambio di favori e il controllo dei punti chiave della città. Infatti per ottenere la vittoria ci sono vari metodi, ma il principale è il controllo dei 5 Stronghold sulla plancia di gioco al termine di uno degli 8 turni e questo avviene in maniera variata a seconda del numero di razze che li controllano: da soli "bastano" 3 su 5 stronghold, in un'alleanza di due razze 4 su 5 stronghold e solo tre stronghold per archiviare una vittoria in solitario. La vittoria in caso di alleanza viene condivisa da tutti gli alleati, ma se si utilizzano le "carte Betrayal" e un giocatore la gioca, al momento di aver vinto in condivisione con altri, avendo archiviato quello che la carta richiede, strappa la vittoria ai propri alleati almeno che, un'altro alleato abbia realizzato anche lui l'obbiettivo segreto di difficoltà maggiore, in questo caso lui diventa l'unico vincitore.
Oltre a questo c'è una razza che trama nell'ombra, come se le altre non lo facessero, e manovra in modo da far vincere uno degli altri, anche in alleanza, in un determinato turno rivelando in realtà controllava lei le sorti dell'avversario, come una sorta di eminenza grigia alle sue spalle, e vincendo da sola il controllo di Mecatol City. Altre due razze hanno un obbiettivo per la vittoria e consiste nel controllare due aree chiave della città o che nessuno le controlli in caso che nessuno abbia vinto per una o che nessuno vinca al termine degli 8 turni per l'altra.
Non vi elenco il contenuto della scatola, ma lascio alle foto il compito e nemmeno vi spiego le regole in dettaglio, ma vi faccio una rapida carrellata delle fasi di gioco:
- influenza durante la quale si scopre una carta da mazzo influenza e si piazzano in due aree segnalini influenza (la moneta del gioco), può anche succedere che una flotta d'attacco terrestre bombardi l'ultime locazioni dove è stata piazzata l'influenza radendo al suolo tutto o che ci sia un momentaneo cessate il fuoco e alcune razze si alleino o che vecchie alleanze si spezzino
- scommessa durante la quale si punta influenza in un'asta per ottenere carte strategia coperte, ma una razza è l'unica che le vede - reclutamento che serve a rendere nuovamente disponibili le proprie unità e leader persi in battaglia rimpiazzandoli spendendo influenza- manovra che consente di muovere un singolo gruppo di unità di massimo due spazi (chi controlla uno dei due spazioporti ottiene supporto aereo e una mobilità di 4 spazi) e poi si possono far atterrare unità di rimpiazzo dalla propria riserva pagando influenza
- battaglia durante la quale in ogni spazio dove ci sono unità di più di un giocatore avviene una vera battaglia con perdite e utilizzo di strategie e armi subdole per l'assasinio dei condottieri avversari, senza considerare i possibili tradimenti dei propri generali sempre possibili, che portano ad una sicura sconfitta
- collezione dell'influenza per accumulare segnalini influenza nei settori dove è presente e si hanno anche unità sopravvissute in numero di 2 segnalini ad unità
- bombardamento, non ve l'avevo detto?, in orbita i terrestri hanno una enorme flotta che sistematicamente distrugge la superficie del pianeta spazzando i settori ad ogni turno, naturalmente il terrestre conosce le aree sotto bombardamento
Aggiungo solo che il combattimento e realizzzato con un sistema privo di dadi e prevede che si sacrifichino in battaglia le proprie unità per ottenere forza d'attacco e che i propri leader aggiungano la loro abilità tattico-strategica alle truppe in battaglia e che chi ottiene il valore più alto spazzi via tutte le truppe avversarie. A questo si aggiunge il possibile tradimento del proprio leader che consegna la vittoria all'avversario (realizzato tramite una carta traditore del proprio leader giocata dall'avversario) e le carte strategia che, oltre a vari effetti che non elenco, mirano all'uccisione del leader il che porta generalmente alla vittoria.
Per questa demo è consigliabile arrivare presto, comincio la spiegazione verso le 21, perché il gioco dura intorno alle tre ore, ricordo che è completamente in inglese, ma ho realizzato degli aiuti-giocatore esaurienti e completi che risolvono parecchi problemi a chi non conosce l'anglico idioma e che esiste, come al solito, la possibilità di prenotarsi un posto al tavolo, ma non la razza preferita che viene scelta in ordine di turno secondo la propria indole e preferenza.