Il piazzamento iniziale prevede che si mescoli il mazzo "Incertus Movet in Aere Sospeso", i mazzetti personali "Liber Fidei", si prendano tutti i propri componenti, si piazzi il proprio accolito sul bordo dell'abisso e si peschi una carta tra le quadrate del proprio colore e si mettano i libri dei giocatori dei giocatori partecipanti nel proprio quadrante.
Adesso si devono porre tutte le passerelle, un po' per uno, in maniera che a fine piazzamento tutti i libri non restino sospesi nel vuoto e che non ci siano sovrapposizioni.
Finito il piazzamento delle passerelle si distribuiscono carte dall' "Incertus Movet in Aere Sospeso" in maniera incrementale a partire dal primo giocatore che ne riceve quattro.
Ogni giocatore esegue il suo turno, consumando fino a 6 punti azione, che è così strutturato:
- cambiare carte spendendo un punto azione si possono scartare 2 carte per pescarne una dall'"Incertus Movet in Aere Sospeso" o dal proprio "Liber Fidei" oppure consumare 2 punti azione scartare due carte (di cui almeno una del "Liber Fidei") per scegliere una carta dall'"Incertus Movet in Aere Sospeso" o del "Liber Fidei" e poi si mescola il mazzo
- si giocano le carte per muovere passerelle o attivare i potenti effetti del "Incertus Movet in Aere Sospeso"
- si muove la pedina accolito fino a tanti spazi quante sono le carte carte "Incertus Movet in Aere Sospeso" giocate considerando che ci si muove solo di casella in casella, ortogonalmente, senza camminare nel vuoto e potere attraversare caselle occupate dagli accoliti avversari
- si scartano le carte usate
- si ripescano tante carte fino a reintegrare la mano di 6 carte dal "Incertus Movet in Aere Sospeso" o dal "Liber Fidei", ma di quest'ultime se ne possono tenere fino a 3
Durante il proprio turno, in qualsiasi momento, si può eseguire un'azione gratuita a scelta tra:
- fare un passo col proprio accolito
- muovere una passerella libera da accoliti
- ruotare una passerella libera da accoliti di 90° o 180°
Quello che resta da spiegare più approfonditamente è come si muovo le passerelle tramite le carte "Incertus Movet in Aere Sospeso":
- l'azione "Rotas" permette di ruotare una qualsiasi passerella di una data forma attorno ad un perno (una casella a scelta), di 90° o 180° per una o due volte, consumando 2 o 4 punti azione rispettivamente e dovendo cambiare obbligatoriamente il perno per la eventuale seconda mossa, è permessa anche la momentanea sovrapposizione con altre passerelle durante ogni singola rotazione
- l'azione "Moves" permette di traslare un pezzo di qualsiasi forma, ma di una determinata tipologia, di 1, 2 o 3 caselle, ma due passerelle non possono mai sovrapporsi
- ci sono anche 4 carte che permettono una azione "Rotas" o "Moves" di una qualsiasi passerella al costo di 3 punti azione con le medesime modalità
Se si muovono o ruotano passerelle con sopra uno o più accoliti si deve pagare una tantum, per il turno in corso, un punto azione aggiuntivo per accolito.
Adesso manca soltanto una panoramica sulle fondamentali carte del "Liber Fidei":
- "Nihil Pensi Neque Moderati Habere" permette di muovere 1, 2 o 3 accoliti avversari di un numero di caselle totale di 5, 6 o 9 al costo di 1, 2 o 3 azioni
- "Virtus Clara Aeternaque Hebetur" permette, al costo di 2 punti azione, di piazzare la pedina Gargoyle per bloccare una passerella e impedire il passaggio agli accoliti, esso può essere rimosso al costo di tre carte scartate
- "Animi Imperio, Corporis Servitio Magis Utimur" permette pagando due punti azione di muove il proprio accolito di 4 passi
- "Quin Igitur Expergiscimini?" permette, al costo di 3 o 5 punti azione, di riposizionare rispettivamente una o due passerelle purchè prive di accoliti e/o libri sopra
- "Virtus Omnia Domuerat" trasla da 4 a 6 caselle una qualsiasi passerella priva di accoliti in qualsiasi direzione
- "Nenque Animus Neque Corpus a Vobis Aberit" permette al tuo accolito di saltare da una passerella ad un altra volando sull'abisso per 2, 3 o 4 spendendo rispettivamente 2, 4 o 5
- "Mihi in Dies Magis Animus Acceditur" permette di muovere o ruotare passerelle libere da accoliti, ma ti blocca ogni movimento
- "Victoria in Manu Nobis Est" permette di distruggere una o due passerelle libere da accoliti e/o libri per 2 o 4 punti azioni rispettivamente
Il gioco prosegue fino a quando uno dei partecipanti riesce a recuperare i libri del proprio colore diventando il nuovo Custode della biblioteca.
Questo gioco di produzione italiana con delle splendide miniature in resina molto ben scolpite è un discreto gioco di strategia che permette realmente ai giocatori di interagire in maniera anche cattiva, infatti ogni mezzo è lecito per ostacolare gli altri e raggiungere il proprio obbiettivo. La pesca della carte può essere maligna, ma con una certa flessibilità e un saggio utilizzo dell'azione che permette di scegliere una carta dal mazzo, nessuno dovrebbe sentirsi troppo in balia delle carte.
In conclusione è dotato di un fascino tutto suo dato dall'ambientazione esoterica, ma in realtà il gioco c'è e necessita anche di un certo impegno per muovere le passerelle in maniera utile e sensata cercando un equilibrio tra ostacolare gli altri e aprire la strada al proprio accolito.
La durata del gioco è di circa 60 minuti e chi vuole, può liberamente prenotarsi per un posto al tavolo della demo scrivendo un post sul forum secondo le istruzioni allegate.