In dimostrazione per questo mercoledì prefestivo, 24 aprile 2013, c'è "Specie Dominanti" un gioco di Chad Jensen (il solito autore di Urban Sprawl) adesso completamente in italiano.
Questo gioco vuole simulare la lotta per la sopravvivenza tra alcune classi di animali: mammiferi, rettili, uccelli, anfibi, aracnidi e insetti durante l'approssimarsi dell'ultima era glaciale di circa 90000 anni fà. I giocatori gestiscono una di queste classi animali a testa e cercano di diffondersi nel mondo, nei terreni disponibili, mentre la tundra avanza rendendo la terra sempre meno abitabile.
Chi vuole capire rapidamente i rudimenti delle regole del gioco può guardarsi il competente video tutorial di
Alkila di "Tocca a te" .
Il set-up del gioco prevede che si scelga o si sorteggi l'animale da portare al successo evolutivo e viene presa la scheda riassuntiva corrispondente e la dotazione di pezzi iniziale, variabile per cubi e pedine azione secondo il numero dei giocatori (coni per le dominazioni, cubetti per le proprie specie e cilindri pedina azione), si piazza il propio segnalino animale nella iniziativa secondo l'ordine inverso della catena alimentare (insetti, aracnidi, anfibi, uccelli, rettili, mammiferi), si prepara la plancia secondo un set-up predisposto con esagoni terreno, elementi e specie piazzate in maniera fissa, si mescolano i rimanenti 24 esagoni terreno e si piazzano il tre pile coperte negli apposi ti spazi in basso a destra del tabellone scoprendo la prima di ogni pila, si mescolano le carte dominio ad esclusione di "era glaciale", che viene posta sotto e "soppravvivenza che
viene messa a lato del tabellone, si estraggono dal sacchetto elementi per riempire le sezioni apposite di "adattamento", "abbondanza", ed "esplorazione" sul tabellone.
Per capire il gioco è necessario spiegare qualche termine:
- gli elementi sono dei dischetti di sei tipi; erba, larve, carne, semi, sole e acqua che servono alla sopravvivenza delle nostre specie (es. gli aracnidi iniziano il gioco con due larve stampate sulla propria scheda e questo significa che prospereranno in zone con abbondanza di larve)
- secondo gli elementi presenti sugli angoli di un terreno e sulla scheda del giocatore di determina il dominio di un animale rispetto agli altri e si identifica questo con un cono del colore corrispondente
- se invece, un animale, non ha corrispondenze tra gli elementi sulla scheda e un terreno della plancia esso è in via di estinzione e scomparirà da quell'esagono durante la fase estinzione nella fase di ripristino
- il terreni costituiti da esagoni grandi per; mare, palude, savana, giungla, foresta, deserto e montagna
- la tundra costituita da esagoni più piccoli e piazzabili sopra gli altri
Ogni turno è costituito dalle seguenti fasi:
- pianificazione durante la quale i giocatori piazzano a turno, secondo l'ordine di iniziativa, un cilindro azione in una delle posizioni possibili fino al termine delle pedine azione
- esecuzione delle azioni scelte durante la pianificazione
- ripristino che termina la fine del turno con le fasi di estinzione, sopravvivenza e risemina
Le azioni di gioco, durante la fase di esecuzione, che si eseguono sempre in questo ordine (possono essere saltate se non sono presenti pedine azione, tranne quelle con l'asterisco), sono:
- iniziativa, uno spazio, serve a spostare il proprio segnalino specie avanti nell'ordine di turno, con cui viene eseguita la fase di pianificazione, scambiandolo con quello della specie successiva, poi la pedina azione appena usata viene ripiazzata su uno spazio azione disponibile
- adattamento, tre spazi, in ordine si prende un elemento disponibile e si piazza sulla propria scheda, non si esegue se si hanno tutti quest'ultimi spazi pieni poi tutti gli elementi non utilizzati vengono spostati in regressione
- *regressione, due spazi + rettili, chi ha una pedina azione presente non rimuove dalla propria scheda specie uno degli elementi presenti (se ce ne sono uguali contano come uno), invece tutti i giocatori rimuovono gli elementi presenti dalla scheda specie
- abbondanza, due spazi, chi ha una pedina azione prende un elemento da questa sezione e lo mette sulla plancia di gioco in un angolo di un esagono terreno
- *desolazione, uno spazio, chi ha una pedina azione presente rimuove un elemento dal riquadro di desolazione, poi si rimuovono tutti gli elementi dagli angoli degli esagoni terreno tundra corrispondenti a quelli di questa sezione
- svuotamento, uno spazio, chi ha piazzato una pedina azione rimuove un elemento dalla plancia uguale ad uno presente in questa sezione
- glaciazione, quattro spazi, chi ha la propria pedina azione nello spazio più a sinistra esegue un'azione glaciazione piazziando un esagono tundra su un esagono terreno
- *speciazione, sei spazi (uno per elemento) + insetti, chi ha una pedina azione presente sceglie un singolo elemento sulla plancia e piazza negli esagoni intorno (fino a 3) un numero di specie (cubetti) dipendente dal tipo di terreno scelto (4 in palude o mare, 3 in savana, giungla o foresta, 2 in deserto o montagna e 1 in tundra), poi gli insetti piazzano una singola specie in un qualsiasi esagono
- esplorazione, tre spazi, chi ha una pedina azione qui esegue un'azione di esplorazione piazzando un nuovo esagono terreno tra quelli disponibili
- migrazione, 6 spazi (numerati da 7 a 2), ogni giocatore che ha una pedina azione sposta un numero di specie (cubetti) in esagoni adiacenti fino al numero indicato sotto lo spazio scelto (gli uccelli possono migrare di due esagoni)
- *competizione, sette spazi + aracnidi, gli spazi possibili per il piazzamento sono a cavallo tra due terreni più la tundra, gli aracnidi per primi eseguono un'azione di competizione (in un esagono dove sono presenti con almeno una specie eliminano una specie avversaria, la rimuovono dal gioco) in un singolo terreno poi gli altri scelgono un esagono per tipo di terreno selezionato con la pedina azione ed eseguono la competizione
- dominazione, cinque spazi, il giocatore che ha piazzato una pedina azione esegue una dominazione in un esagono dove non è stata eseguita dominazione in questo turno e si assegnano punti per la presenza a maggioranza nell'esagono interessato, con i pareggi decisi secondo la catena alimentare (mammiferi, rettili, uccelli, anfibi, aracnidi, insetti), se uno dei giocatori è dominante in quell'esagono sceglie ed esegue una carta dominio prendendo tutte le eventuali decisioni
L'azione di glaciazione viene così eseguita:
- si sceglie un esagono non tundra adiacente ad uno tundra
- si mettono da parte tutte le specie presenti
- si colloca una tessera tundra sull'esagono scelto
- si rimuovono tutti gli elementi circondati da esagoni tundra
- si ottiene un numero di punti vittoria secondo la tabella riportata in basso a sinistra sul tabellone per il numero di esagoni tundra adiacenti a quello piazzato
- si ripiazza una specie per giocatore tra quelli presenti e i rimanenti cubetti vengono resi ai proprietari
L'azione esplorazione o così eseguita:
- si sceglie un esagono disponibile tra quelli piazzati durante il set-up e lo si piazza in uno spazio adiacente ad almeno un altro esagono sulla plancia
- si seleziona un elemento disponibile nella sezione esplorazione e lo si può piazzare in un angolo vuoto dell'esagono piazzato
- si incamerano punti secondo la tabella in passo a sinistra sul tabellone per gli esagoni confinanti
- secondo la catena alimentare si possono spostare tutte, alcune o nessuna delle specie presenti in adiacenti esagoni in quello appena piazzato
Il ripristino è così eseguito:
- estinzione con le specie che sono in via di estinzione che vengono rimosse dal gioco ad eccezione di un singolo cubetto che viene salvato dai mammiferi
- sopravvivenza che assegna la rispettiva carta e i punti bonus al giocatore che ha il maggior numero di cubi negli esagoni di tundra
- risemina che ripesca le carte domino dal mazzo, si scorrono le pedine azione nella glaciazione di uno spazio a sinistra, si rimuovono gli elementi in "regressione", "svuotamento" ed "esplorazione", si scorrono gli elementi dal "riquadro desolazione" al "riquadro svuotamento", si scorrono gli elementi da "abbondanza" al "riquadro desolazione", si scorrono gli elementi da "adattamento" a "regressione", si ripescano dal sacchetto 4 elementi per "adattamento","abbondanza" ed "esplorazione" e infine si scoprono eventuali tessere terreno in cima alle pile esplorazione.
Il gioco continua di turno in turno fino a che non viene eseguita da un giocatore, mediante una dominazione, la carta "era glaciale" e quando avviene questo il gioco termina a fine turno.
Questo è un gioco relativamente complesso soprattutto nella programmazione strategica e nella pressoché infinita possibilità di scelte. Il meccanismo dell e maggioranze è preponderante durante tutto lo svolgersi del gioco e quindi le numerose scelte tattiche devono essere ponderate in funzione di questo.
L'altra cosa che caratterizza l'evoluzione della partita è il continuo inesorabile avanzamento della tundra che rende sempre meno abitabili gli esagoni di terreno costringendo gli animali a vere e proprie lotte per la sopravvivenza.
In sintesi un gran bel gioco, lungo almeno tre ore, poco adatto a i neofiti o a chi no gradisce le maggioranze, ma che riproduce con una meccanica relativamente semplice la lotta per la sopravvivenza delle specie animali e dove solo chi si adatta con maggiore versatilità potrà sperare di sopravvivere.
Prenotazioni possibili sul
forum tramite post e consiglio a chi non conosce già le regole del gioco di venire prima delle 21 data la lunghezza del gioco.