Per questo mercoledì, 3 aprile 2013, il gioco in dimostrazione è della casa editrice GMT, già famosa tra gli appassionati per produrre numerosi war-game, ma che, da qualche anno, ha deciso di esplorare il settore del board-game strategico con discreto successo. In questo gioco di Chad Jensen, ogni partecipante veste i panni di un imprenditore edile impegnato nella costruzione di svariati edifici di una città, facendola crescere da cittadina a metropoli attraverso gli anni.
La cosa più affascinante del gioco è come la città si sviluppa a partire da una posizione iniziale sempre uguale, in maniera sempre diversa, con l'intervento dei giocatori, ma anche, di eventi di varia natura: dal catastrofico, alla semplice crisi economica o a vari eventi di tipo sociale e culturale.
Il contenuto della scatola è di ottima qualità e comprende:
- un gran tabellone con sopra l'area edificabile, posta nel centro della plancia, con intorno ad essa il tracciato dei punti prestigio, gli spazi in alto per contenere i segnalini inclinazione (vocation) che servono a ottenere bonus quando altri edifici correlati vengono costruiti e i segnalini ricchezza e prestigio da aggiungere alla plancia per cambiare il valore dei lotti edificabili, a sinistra lo spazio per il mazzo pianificazione e gli scarti e una fila di spazi dove scoprirne quattro oltre che alla prima del mazzo, a destra gli spazi per i tre mazzi (cittadina, città, metropoli) e cinque spazi che servono per scoprire cinque carte, poi c'è anche uno spazio per conservare le tessere dei politici non ancora assegnati (all'inizio partita solo il sindaco è disponibile, ma non ancora eletto) e un indicatore circolare con posto un segnalino che scandisce l'elezione delle cinque cariche politiche.
- un mazzo carte cittadina contenente i primi edifici da costruire, generalmente piccoli e adatti ad una piccola città, più l'evento "Aeroporto" che introduce tutte le cariche politiche, indice le elezioni e sancisce l'entrata in gioco del mazzo città
- un mazzo carte città contenente edifici che trasformano la piccola città in una vera città, servizi e sviluppo, oltre che a vari eventi come calamità di tutti i tipi e varie piaghe come inquinamento e criminalità che ben si addicono ad una città in crescita, poi c'è anche l'evento "Sport di Squadra", che determina l'entrata in gioco dell'appaltatore, che permette a chi è più indietro come prestigio di demolire per costruire e attiva anche, l'entrata in gioco del mazzo metropoli
- un mazzo carte metropoli con carte che sanciscono l'ulteriore sviluppo in metropoli e alcuni eventi come le riprese cinematografiche o il festival musicale e naturalmente la creazione di un ghetto oltre che alla candidatura per i giochi olimpici che decreta la fine del gioco
- il mazzo pianificazione che contiene i permessi di costruzione che servono per edificare palazzi nelle quattro categorie (civili, commerciali, industriali e residenziali), scandisce l'elezioni e alcuni eventi che introducono guadagni in denaro e prestigio al possessore del maggior numero di edifici di una determinata categoria, in più c'è anche una carta che serve a rimescolare il mazzo, infatti questo è l'unico mazzo le cui carte rientrano in gioco, mentre per gli altri mazzi non è così
- 128 edifici nei cinque colori (il quinto sono i verdi parchi pubblici) e varie grandezze da 1 a 4 lotti (che occupano da 1 a 4 caselle all'interno di un isolato)
- le tessere politico (sindaco, procuratore distrettuale, tesoriere, capo della polizia, capo dei sindacati) e la tessera "appaltatore" che viene riassegnata ad ogni elezione al giocatore con meno punti prestigio
- la tessera giocatore attivo con scritto le fasi di gioco e una tessera "favore extra" che va al costruttore del magazzino "werehouse" permettendogli di tenere due contratti a disposizione, invece di uno, per una futura costruzione
- i segnalini ricchezza prestigio supplementari che permetto di rivalutare gli isolati durante il gioco, ponendoli sui lati della griglia della città
- i segnalini inclinazione (1 media, 2 trasporti, 2 finanza, 3 educazione, 3 energia, 4 turismo e 5 servizio pubblico)
- il denaro in pregevoli banconote di vari tagli (1, 5, 10, 20)
- ogni giocatore possiede 35 cubi del proprio colore per identificare il possesso dei propri edifici e un cilindro per segnare i punti prestigio e una mini-plancia con indicate le azioni permesse, una tabella per il calcolo delle rendite e lo spazio per un contratto da costruire in seguito
Il set-up prevede la preparazione dei vari mazzi introducendo alcuni eventi (questi a lato) in certi punti, nei mazzi cittadina, città e metropoli per determinare la durata della partita, l'assegnazione di denaro iniziale secondo il numero dei giocatori, l'assegnazione (mediante l'acquisto) dei 12 edifici iniziali piazzati sulla plancia in posizioni determinate e di conseguenza, l'assegnazione al giocatore con più denaro residuo del segnalino inclinazione media che permette di guadagnare punti e soldi ad ogni evento che esce e carte permesso una per il primo giocatore due per il secondo e così via.
La meccanica è molto semplice con i turni che si susseguono di giocatore in giocatore in senso orario fino all'uscita dell'evento "giochi olimpici"
Durante il suo turno ogni giocatore esegue le seguenti fasi:
- investire permessi di costruzione, ovvero scartarne uno o più, per intascare il denaro come indicato in basso a destra sulla carta e ottenere liquidità
- spendere normalmente fino a 6 punti azione per pescare carte disponibili sulla plancia al costo indicato, senza limiti per i permessi, invece i contratti possono essere solo pescati per costruirli immediatamente (pagando gli opportuni permessi e rispettando altre limitazioni) o conservarne sopra la plancia uno, non sostituibile, fino alla sua costruzione
- riempire gli spazi carte, prima scorrendo verso il basso le carte, e poi scoprendo le carte dai vari mazzi eseguendo prima eventuali eventi e poi elezioni e rendite delle righe o colonne come indicato sulle carte
- passare la tessera giocatore attivo
Quando invece, durante la fase di riorganizzazione delle carte, esce una carta nel mazzo pianificazione con l'urna elettorale si avanza di uno spazio in senso orario l'indicatore di elezione e si assegna quella carica politica, se disponibile.
Invece quando esce una carta contratto con un numero in basso a destra si assegnano le rendite in punti prestigio o denaro ai giocatori con più edifici in quella riga o colonna sulla griglia della città, secondo la tabella a maggioranze riportata sulla plancia giocatori.
Quando l'evento giochi olimpici esce il gioco termina immediatamente, con una rendita di punti prestigio calcolata per tutte le righe e colonne e un'ulteriore bonus finale per il detentore di ogni singola carica politica, come indicato sulla tessera politico.
Questo gioco riproduce lo sviluppo, a tratti caotico, di una città, dalla sua nascita attraverso varie decine d'anni con anche l'avvento di calamità (terremoto, incendio e inondazione), con i giocatori impegnati nel seguire e indirizzare questo sviluppo nelle direzioni che più gli convengono. Le prime partite possono sembrare ingestibili, con i giocatori in balia degli eventi, ma con un po' di pratica, si capisce, che quel che sembra caos, diventa governabile permettendo una strategia sia a breve che a lungo termine.
Per questa dimostrazione opto per una versione ridotta del gioco, preparando i mazzi in maniera che, gli eventi che scandiscono lo svolgersi del gioco e il suo epilogo, si avvicendino in maniera più rapida riducendo i tempi di gioco, che altrimenti sarebbero di tre ore. La prenotazione per la demo di questo gioco da 2 a 4 giocatori è possibile sul forum scrivendo un post nell'apposita sezione.