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Dimostrazione di "Tammany Hall"

Ritratto di Nomen Omen
Cover di Tammany HallMercoledì 13 marzo 2013, in dimostrazione c'è Tammany Hall un gioco di Doug Eckhart basato storicamente sul sistema clientelare messo in pratica dal Democratic Party per dominare le elezioni al municipio di New York dal 1789 fino al '60 circa. Il periodo di ambientazione è all'incirca tra il 1850 e 1870 l'epoca d'oro della Tammany Society e i giocatori sono in competizione per farsi eleggere Sindaco in quattro elezioni attraverso 16 anni e chi riuscirà a controllare meglio i distretti di Lower Manhattan sfruttando accordi con gli immigrati e a volte anche altri metodi poco puliti si aggiudicherà la partita.
Plancia di giocoUn gioco di maggioranze, non poteva essere altrimenti parlando di elezioni, dove ad ogni turno i partecipanti cercano di garantirsi il voto dei quattro gruppi nazionali principali: Irlandesi, Inglesi, Tedeschi e Italiani con abili "maneggi" al limite della minaccia fisica.
 
Il contenuto della scatola è facilmente riassunto:
- Una bella plancia di gioco che riproduce la parte sud di Manhattan divisa in circoscrizioni e quartieri con il percorso segna-punti in alto, la lista degli incarichi pubblici a destra, il Castle Garden in basso a sinistra dove arrivano i migranti e scritte su tutta la plancia il riassunto delle regole al completo
- 25 cubetti per colore che rappresentano i migranti (verdi Irlandesi, bianchi Inglesi, gialli Tedeschi e Blu Italiani) contenuti in un sacchetto
- 35 dischi per colore, come i cubetti, che rappresentano i favori politici guadagnati dai giocatori
- 20 omini per ogni giocatore che servono per segnare i punti, le cariche pubbliche, rappresentare i propri capi circoscrizione
- due dischi argentei per "bloccare" fino a due circoscrizioni
- 15 dischi neri "calunniatore" (Slander) che servono a eliminare politicamente i boss avversari
- un segnalino per segnare l'anno (turno) in corso
 
Il set-up è rapido e prevede che si mettano casualmente nelle circoscrizioni dei cubetti immigrati, uno per circoscrizione, come indicato sulla plancia, aprendo alla competizione elettorale da uno a tre quartieri, a seconda del numero dei giocatori, poi si pone un proprio boss sul percorso segnapunti sullo zero, si prendono tre segnalini calunnia a testa e si mette il contaturni sul primo anno della prima elezione.
 
Plancia in dettaglioIl gioco si svolge in turni svolti in senso orario a partire dal Sindaco (nel primo anno deciso casualmente) e ogni quattro anni si svolge l'elezione e dopo quattro mandati termina la partita.
Quando è il suo turno, un giocatore esegue due fasi:
- aggiunge dal sacchetto nel Castle Garden un numero di cubetti uguale al numero di giocatori più due, ma solo se il castello è vuoto
- la seconda fase è composta da tre fasi che possono essere eseguite in un qualsiasi ordine
- utilizzo del beneficio d'ufficio secondo il proprio incarico (durante la prima elezione non è possibile)
- mettere pezzi sulla plancia in due possibili maniere o piazzare due boss o piazzare un boss e un immigrato dal castello e guadagnare un favore politico del colore dell'immigrato piazzato
- eseguire una sola calunnia a mandato (non nel primo mandato) contro un singolo giocatore per rimuovere un suo boss da un quartiere pagando oltre che il disco nero anche un disco favore di un colore corrispondente ad un immigrato presente nel distretto e poi facoltativamente, eseguire un'altra calunnia in una circoscrizione confinante pagando due favori del solito colore, ma deve essere presente almeno un immigrato.
Dopo che tutti i giocatori hanno eseguito il proprio turno si avanza il segnalino contaturni e si ricomincia, ma se siamo all'elezione la si esegue e si svuota il Castle Garden.
 
L'elezione consiste in quattro fasi:
- elezione delle circoscrizioni tramite il numero di boss presenti e una successiva asta a rilancio segreto di favori, ma solo se sono presenti immigrati di colore corrispondente da eseguire in ordine secondo quello indicato sulla plancia
- si contano i cubi nelle circoscrizioni assegnate, quelle in pareggio non lo sono, e chi ne controlla il maggior numero ottiene tre favori del giusto colore
- si assegnano i punti vittoria una a circoscrizione due per la Tammany Hall e si elegge il nuovo sindaco, nelle persona di chi controlla più circoscrizioni il quale incamera 3 punti
- il neo-eletto a Sindaco decide gl'incarichi d'ufficio assegnandone uno a giocatore 
 
Alla fine della quarta elezione il gioco termina e si assegnano dei punti bonus finali: due per il maggior numero di favori polici residui per ogni nazionalità e un punto per ogni dischetto calunnia avanzato.
 
L'unica cosa che resta da definire sono i privilegi delle cariche d'ufficio:
- il Sindaco guadagna tre punti alla sua elezione e assegna gli uffici, ma non ha altri poteri
- il Vice-Sindaco guadagna un favore politico a scelta
- il Capo della Polizia può arrestare un immigrato (rimuovere un cubo), ma non può togliere l'ultimo
- il Presidenet del Consiglio che può congelare due circoscrizioni, ma non più di una all'anno per la durata del suo mandato (fino alla prossima elezione)
- il Direttore di Distretto può trasferirire un immigrato da una circoscrizione ad una adiacente
 
Le regole del gioco sono tutte qui, quindi non si può dire che sia complicato, ma la strategia è tutt'altro che banale e per vincere, bisogna conciliare programmazione strategica sia a breve che a lungo termine. Un gioco rapido, dura una ora e mezzo, con tutti i dati a disposizione dei giocatori con l'unica casualità data dal piazzamento iniziale e il contenuto delle navi d'immigrati.
La prenotazione è possibile sul forum ricordando che il numero di partecipanti possibili è tra tre e cinque e che l'inizio della demo è intorno alle 21.