Tu sei qui

Damascus (?)

4 contenuti / 0 nuovi
Ultimo contenuto
iNvernomuto
Ritratto di iNvernomuto
Damascus (?)

Paolo Mori (Vasco da Gama) è "vicino" a rilasciare sul mercato un nuovo gioco, al momento poche sono le notizie disponibili. Su Gioconomicon ci sono le prime impressioni del gioco che pare promettere molto bene, gioco di carte veloce da spiegare ma profondo per 2-6 giocatori.

Info qui, buon gioco.

Piccola Fiamma
Ritratto di Piccola Fiamma
Era a Lucca ?
Sicuramente chi ha scritto l'articolo ha suscitato il mio interesse: vorrò dargli un'occhiata appena ci saranno informazioni più precise. Sembra meritevole di attenzione !
Helrik
Ritratto di Helrik
Damascus sarà il nuovo gioco

Damascus sarà il nuovo gioco edito dalla Asterion Press. Secondo i programmi della casa editrice, così come riferitomi da Max (uno dei due titolari) a Lucca, è prevista l'uscita per Play Modena.

Mentre ero a Lucca allo stand dell'Asterion Press, ho anche avuto modo di sentire le impressioni di alcuni playtesters, che lo stanno già provando. Mi mi sono parsi tutti molto entusiasti del gioco.

Per il momento, nutro aspettative molto buone, basate esclusivamente sulle impressioni dei ragazzi che lo stanno playtestando.

Sarà senz'altro uno dei giochi che proverò in demo a Modena. wink

iNvernomuto
Ritratto di iNvernomuto
News Damascus...by Giochi sul nostro tavolo.
Con questo ignobile copia & incolla da Giochi sul nostro tavolo aggiorno il prossimo gioco di Paolo Mori.
 
COME SI GIOCA
Il gioco è ambientato nel contesto di un mercato sulla Via della Seta e c'è una plancia centrale con su una riga 6 spazi in cui giocare carte (una per ogni giocatore) e sulla riga inferiore 6 spazi mercato (uno per ogni giorno della settimana, domenica esclusa). Completano la dotazione sei mazzi, ciascuno con gli stessi 30 personaggi, uno per ogni giocatore, numerosi token merce e dinari (monete) in vari tagli ed una plancia per ogni giocatore (con lo spazio per 5 merci, un riepilogo, un cimitero e lo spazio per il denaro).
 
Ogni personaggio ha un numero (l'ordine con cui si attiverà) una immagine (ancora mancante nel prototipo) e una o più abilità speciali (che possono essere di 4 tipi: mattino, pomeriggio, notte o domenica).
La partita è composta di tre settimane di mercato: ad inizio partita ognuno riceve 10 dinari, su ogni spazio mercato vengono messi tanti token merce quanti sono i giocatori e da uno dei mazzi vengono pescati 9 personaggi a caso, dopodichè ogni giocatore prende dal proprio mazzo gli stessi personaggi e la prima settimana può iniziare.
Per ogni giornata ciascun giocatore sceglie segretamente un ruolo e lo gioca coperto. dopodichè sono simultaneamente rivelati e disposti sul tabellone in ordine crescente di numero. A questo punto avvengono tutti i poteri del mattino in ordine, poi in ordine inverso avvengono i poteri del pomeriggio e si sceglie una merce, dopodichè tutti i personaggi ancora vivi vanno nella propria corte (disposti scoperti davanti alla propria plancia. A questo punto si attivano eventuali poteri notte dei personaggi nelle corti e si passa poi al giorno successivo.
 
Piccola parentesi sulle merci che sono di diversi tipi... le merci preziose valgono denaro, le reliquie (nel prototipo veniva temporaneamente usata l'icona di un vecchio toshiba... lol) valgono molto denaro se se ne ottiene un set, i topi a fine settimana tolgono 3 monete (disinfestazione?), il veleno uccide chi lo prende (ma non sempre è un male) e il pugnale permette di commissionare l'assassinio di un personaggio nelle corti adiacenti. 
 
Dopo sei turni avvengono le abilità domenica dei personaggi nelle corti, si conteggia il denaro posseduto (tra monete sonanti e merci) ottenendo un punto per ogni moneta. A questo punto si scarta il cimitero e la corte ed ogni giocatore si trova con in mano 3 personaggi non usati. Si ripete quindi quanto fatto nel setup iniziale con l'eccezione che si pescano solo 6 personaggi: tutti torneranno quindi a 9 ma con qualche differenza nel pool di personaggio dato da come si è giocata la prima settimana. Dopo 3 settimane il giocatore con più punti ha vinto.
foto tavolo Beta di Damascus

 

Log in o registrati per inserire commenti