Buonasera a tutti!
E' da parecchio che non sono presente... sono rimasto fuori dal trambusto del cambio di locazione e sono felice che sia stato trovato un posto adatto per giocare e, al contempo, a parità di distanza rispetto alla sede di Sorgane.
Un fatto che però mi ha allontanato dal GiocoZona, oltre impegni personali, erano una serie di problemi dettati dal mio personale modo d'intendere il gioco... troppo spesso mi è capitato di arrivare alle 20.30 e, dopo aver piazzato tavoli e sedie, iniziare a giocare verso le 22, con la fata turchina che imponeva il limite della mezzanotte incombente.
Io poi, per chi mi conosce, sono un giocatore particolare... odio i german, odio i giochi particolarmente lunghi, odio molti gestionali, ecc; insomma, non sono propriamente il tipico "boardgamer"... preferisco la semplcità e la velocità ai blocchi mentali di ragionamento.
Altro mio problema, sempre e tutto a carattere personale, è il continuo cambiamento dei giochi... mi fa piacere vedere ogni sera un gioco nuovo in dimostrazione... tuttavia mi piacerebbe non dovermi imparare, tutte le sere, un nuovo regolamento... spesso e volentieri non si parla di giochi semplici, con 3 regole in croce, ma cose complesse che a volte rischiano di portare via oltre mezzora solo di spiegazione... e, 9 volte su 10, non tutti al tavolo conoscono il gioco... con il risultato che, anche se conosci il regolamento, ti risorbisci un bel po' di spiegazioni che, non sempre, sono il top per iniziare una serata.
Questo a volte mi ha portato ad organizzare serate dalle mie parti... con giochini easy, conosciuti da tutti quelli al tavolo, o talmente semplici che si spiegano davvero in 5 minuti... "snobbando" dunque Giocozona.
Mi piacerebbe andare a GiocoZona e farmi una partitina a Bang, a King of Tokyo!, a Villa Paletti o a qualsiasi altra "boiata" vi venga in mente... entrare, sedermi e giocare.
Non siamo tutti uguali: il mio stile non è giusto e quello di alcuni giocatori (che NON si saranno riconosciuti nelle mie parole) non è certo sbagliato.
Come ovviare a tutto questo? La prima idea che mi è venuta in mente è quella di organizzare piccoli tornei/campagne senza nulla in palio se non la gloria... qualcosa che si risolva nel giro di qualche serata e a cui possano partecipare diversi giocatori, ripetendo ovviamente serie di partite allo stesso titolo... ovviamente non tutto si presta ad una cosa del genere, serve che sia competitivo o appassionante... sparo dunque un paio di proposte:
Torneo Summoner Wars (da 4 a 15 partecipanti) - Summoner Wars è un gioco che si spiega rapidamente e si gioca in 45 minuti e pure meno, ha la competizione dell'1 vs 1 con la possibilità di gestire fino a 3 tavoli contemporaneamente (grazie a plance extra in mio possesso); le fazioni differenti (15 in tutto) permetteranno di gestire partite e sfide sempre differenti... girone all'Italiana prima, eliminazione diretta dopo... o qualsiasi possibilità si adatti al numero di partecipanti.
Campagna Descent Seconda Edizione (da 2 a 5 partecipanti) - La campagna di Descent ha una durata totale settata sulle 20 ore circa... 9 avventure che vedranno di fronte 4 eroi contro un signore supremo. Il gioco è MOLTO più leggero e godibile rispetto alla sua prima edizione ed è adatto a tutti quelli che amano mazzuolare e coordinare attacchi con il vostro simpatico party fantasy, con un pizzico di nostalgia verso Heroquest.
Le mie sono idee attue a farmi piacere di più GiocoZona... questo topic non vuole essere una critica verso la gestione, sia mai... ma la voce di un giocatore "differente" rispetto alla massa... :)
Ermo