Tu sei qui

CO2, Vital Lacerda ha posato il fiasco…

Ritratto di iNvernomuto

immagine cover da BGG

Tranquilli non sto parlando delle avventure di un diversamente astemio, Lacerda è il creatore di Vinhos un gioco che personalmente ho apprezzato moltissimo, ma che può tranquillamente essere usato come arma di dissuasione per giocatori occasionali...basta aprire la scatola e vedrete smorfie di puro terrore, si narra che sia stato usato pure in delle scuole Portoghesi per “ragazzi difficili”...fate silenzio bambini altrimenti apro la scatola di Vinhos! Due cose veloci su CO2, la prima è che verrà distribuito dall’Italiana Giochix.it e la seconda che dovremo aspettare molto perché uscirà ad Essen. Il tema di fondo è serio, si basa sul problema mondiale dell’inquinamento dovuto al bisogno crescente di energia per mandare avanti tutta la baracca, ci piace fare la doccia calda, asciugarci i capelli velocemente, usare il microonde per fare i popcorn e allora becchiamoci badilate di CO2 sul groppone.

Il gioco è per 4 persone e le meccaniche sono varie, le lascio in Original Blue English perché più chiare:Area Control / Area Influence, Card Drafting, Tile Placement, Variable Phase Order, Worker Placement, si può dedurre che il gioco prometta bene in termini di strategia, può venire il dubbio che si tratti di un cooperativo perché nei dati riassuntivi si legge da 1 a 4 giocatori e quindi anche giocabile in solitario inoltre i giocatori devono contribuire al tentativo di ridurre l’emissioni inquinanti altrimenti il fallimento è certo, ma così non è anzi pare sia molto competitivo, anche la durata è buona e si rimane sotto i 120min, una 1/2h a giocatore. Dalle immagini che circolano in rete si nota un discreto numero di componentistica e un tabellone che personalmente mi ha molto incuriosito, potete ammirarlo qui sotto, penso sia un’immagine renderizzata cliccate per ingrandirla…

Immagine renderizzata da jogoeu.wordpress.com

Il gioco si sviluppa in 5/6 turni dove l’obiettivo è fare più energia pulita possibile e guadagnare soldini onestamente, quindi si tratta di un gioco economico in cui i giocatori, in rappresentanza di organizzazioni mondiali che lavorano con l'ambiente delle Nazioni Unite, hanno il compito di creare strutture energetiche per raggiungere l'obiettivo. Ma, devono fare accordi con impianti a combustibili fossili provenienti da imprese del settore energetico, raccogliere fondi per la costruzione di impianti, centrali elettriche verdi ed aumentare la loro forza lavoro, in cambio del rilascio dei certificati di emissione di CO2.

Il problema è che, con tali accordi e il rilascio dei certificati di CO2, le organizzazioni stanno dando il permesso di inquinare, lasciandoci come unici responsabili per le emissioni di carbonio prodotte, che è appunto ciò che non vogliono fare :))

Così, i giocatori devono stabilire un giusto equilibrio tra il guadagnare denaro attraverso le emissioni di certificati emessi e le emissioni prodotte, finalizzare al massimo i loro sforzi per ridurre le emissioni mondiali di CO2, ricerca di nuove tecnologie per costruire i migliori impianti energetici e anche la forestazione del mondo è importantissima. Ovviamente ci saranno anche dei simpatici imprevisti durante il nostro processo di Beatificazione Verde, alcuni non simpatici eventi dovuti agli effetti serra. Così i giocatori dovranno essere consapevoli e preparati per compensare gli effetti nefasti o ne subiranno le conseguenze.

Il gioco termina se il 6 turno è completato, o se i giocatori riescono a eliminare tutte le emissioni di CO2 mondiali. Senza un regolamento è difficile capire la bontà del gioco, su BGG ci sono, al momento, solo molte immagini e il forum dedicato inizia ad animarsi con frequenti contributi di Vital Lacerda, se incuriositi non rimane che seguirne gli sviluppi. 

Come ultima cosa vorrei segnalare che esiste anche Ecopolis realizzato da Achab Comunica e uscito nel 2007 che tratta gli stessi argomenti e se vogliamo dirla tutta pure il tabellone ricorda l'imminente CO2.

 

Buon gioco.

 

Tags: 

Commenti

Ritratto di Piccola Fiamma

Sembra carino ! Fra l'altro contiene un sacco di meccaniche che mi piacciono :D
 
Ho letto, fra l'altro, che Giochix fa una promozione sui propri titoli per le Associazioni ludiche, peccato che noi non lo siamo, sennò ci potevamo prendere i giochi a 10 € l'uno..
Ritratto di Ramsey

Mi interessava, però ci sono le maggioranze, cosa che odio.

Dovrebbe essere in playtest a modena, lo provo là e vedo.

Ritratto di iNvernomuto

Alla Play dovrebbe esserci pure il prototipo di  "Mythotopia"  di Martin Wallace, temo però che sia disponibile, per provarlo, solo per gli  abbonamenti VIP.

Il gioco dovrebbe essere poi distribuito da Asterion...sperem :)

 

Ritratto di Nomen Omen

Provato a modena!
Il gioco mi è sembrato interessante. Sicuramente ancora necessita di messa a punto, soprattutto per la chiarezza grafica, ma la sensazione generale è stata che il gioco c'è e si vede.
In pratica si piazzano progetti di centrali in giro per il mondo, si mandano gli scienziati ai summit, poi si mettono a ricercare le nuove tecnologie verdi: riciclo, aree verdi, solare/eolico, biomassa e nucleare.
Di turno in turno i progetti avanzano di stadio fino alla realizzazione effettiva delle centrali che sostituisce o una vecchia inquinante o genera l'energia per soddisfare la domanda che cresce ogni turno.
Una cosa che ho gradito particolarmente è stata che mentre si studiano progetti e/o si ricercano tecnologie si progredisce nella conoscenza di altre, si guadagnano soldi, si acquisiscono nuove risorse per costruire centrali e tutto questo rappresenta il fatto che sia sviluppando, che ricercando, si acquisisce Know How in maniera apparentemente casuale.
Di turno in turno la domanda di energia delle varie regioni del mondo cresce e nuove centrali inquinanti sono costruite aumentando il carico di effetto serra con conseguenze dirette sul clima rappresentate con uragani ciclopici e altre catastrofi, ma se i giocatori, costruiscono centrali verdi soddisfando la fame di energia le nuove centrali inquinanti non si costruiscono diminuendo così l'aumento di CO2.
Lo scopo è di costruire centrali, ma per farlo ci vogliono soldi e materie prime e Know How e per guadagnarli si devono addirittura stringere patti con lobby energetiche inquinanti il tutto per il bene comune.
In conclusione: un gioco competitivo, ma richiama la giusta cooperazione per il bene comune che dovrebbe animare l'intero genere umano per la soluzione di questo catastrofico problema.
Se l'autore continua su questa strada aggiustando qualcosa durante lo sviluppo vedrete che diventerà un gioco di sicuro successo, aspettiamo l'uscita con pazienza.
Ritratto di iNvernomuto

Wow! Questa è una mezza recensione del gioco in anteprima :)

Felicissimo di sapere che ha fatto una buona impressione, speriamo.

Ho "rubato" in rete una foto del prototipo presentato alla Play...grazie a leo_gre.

Ritratto di iNvernomuto

Quando scrissi l'articolo ben poco si sapeva del gioco, dunque il gioco prevede da 2 a 5 giocatori e non si gioca in solitario :)
 
Sono molto tentato di fare il preordine alla cieca sul sito giochix http://www.giochix.it/offertee... perché ancora non disponibile il regolamento, ci sarebbe però un bel risparmio...chi lo ha provato ne parla bene, boh? Resistiamo ancora un po' perché pare che sia vicino il rilascio delle regole, sperem.