GiocoZona nasce dalla risposta alla domanda: "Può una città come Firenze non avere un luogo fisico dove ritrovarsi per giocare?". Secondo noi la risposta è un secco no. Qualcuno dirà che non è vero che non ci sono luoghi dove giocare e mi trova d'accordo, almeno in parte. Anzitutto Stratagemma, che ha coinvolto la stragrande maggioranza di noi "gingillatori" con una passione che va oltre il puro spirito commerciale. Il "nuovo" negozio Magic Hammer che non ho visitato, ma che conto di andare a vedere presto. Gli altri negozi più specializzati in giochi di miniature o carte. La lista potrebbe andare sicuramente avanti, ma non vuole essere esaustiva. Naturalmente a tutti i negozi si aggiungono anche alcuni appassionati che hanno trovato altre strade per ritrovarsi come il Progetto Cabal a Grassina o un gruppo di ragazzi in via Faenza a Firenze e anche l'ex Café Ludico attualmente in cerca di nuova sede. A tutti questi citati e a quelli non citati si aggiungono numerosi "ospiti", che pur di condividere la loro passione spalancano le loro case a vecchi e nuovi amici con il solo scopo di giocare. Quindi in questa città esistono i giocatori e quando c'è FirenzeGioca si vedono tanti fiorentini che non si ha la possibilità di vedere altrove. GiocoZona è la nostra risposta alla domanda e non vuole essere l'unica, semplicemente è un luogo per ritrovarsi, scambiare idee e giocare insieme. Siamo un gruppo informale che promuove la cultura ludica in tutte le sue forme. Chi vuole venire a trovarci troverà un grande spazio da riempire con la propria idea di gioco oppure altre persone con le quali giocare. Potrete portare i vostri giochi, altri già lo fanno, oppure venire a giocare con i nostri che di volta in volta verranno portati e indicati su "Notizie sulla GiocoZona". Se qualcuno consultando la "Giocheria" vede un gioco che vorrebbe farsi spiegare o solo farci una partita ce lo faccia sapere e sarà esaudito. Webmaster sta lavorando ad un servizio di prenotazione per dimostrazioni/partite più efficiente e funzionale di quello attuale .Avrete notato che esiste una voce "tornei" nel menù ed è attualmente vuota. Contiamo di organizzarla a breve, ma anche proposte esterne sono ben accette.
Il nostro progetto vuole essere aperto a tutti e chi ha proposte si faccia pure avanti qui o il mercoledì sera a Sorgane.
Ricordate che il gioco è un'attività sociale e quindi ha bisogno di scambi interpersonali e GiocoZona si propone di cementare i legami tra i "vecchi" e "nuovi" giocatori.
Comunque come dice il sottotitolo del sito "gioco libero" .
Saluti a tutti, arrivederci a mercoledì.
Bravi ragazzi! Vi faccio i miei complimenti!
Era da un po' di tempo che cercavo dei luoghi d'incontro, dove potermi ritrovare insieme ad altri ragazzi e condividere con loro non soltanto qualche ora di svago e di divertimento, ma soprattutto la passione per il gioco da tavolo, unita alla possibilità di tessere rapporti con persone "fisiche" (e non "virtuali").
Il mondo iper tecnologico in cui viviamo, infatti, ci riserva sicuramente numerose ed inesauribili fonti di divertimento: dalla ormai "vecchia e superata" televisione, alle più recenti e sofisticate console per videogiochi, per finire poi a quell'enorme oceano di svago, rappresentato sicuramente da internet con tutti i suoi derivati multimediali.
Esiste tuttavia un pericoloso nemico in agguato, che purtroppo si cela dietro a questo fantastico paradiso del divertimento e il suo nome è "isolamento". In altre parole, la tecnologia ci permette di divertirci molto di più e molto più intensamente del passato e soprattutto a qualsiasi ora del giorno e della notte (cosa sicuramente impensabile appena trent'anni fa), ma il prezzo da pagare per tutto questo è l'affievolirsi e lo spegnersi dei rapporti e delle interazioni sociali, dai semplici rapporti di amicizia fin'anche ai più complessi ed intensi rapporti di coppia. Rischiamo di diventare (e molti di noi già lo sono) tanti singoli individui, isolati l'uno dall'altro e confinati ciascuno entro il proprio paradiso multimediale, fatto di emozioni e di relazioni virtuali. Si pensi, per citare un solo esempio, al principe delle relazioni virtuali per eccellenza: Facebook.
Ho appena accennato alcuni temi e concetti che, per essere trattati adeguatamente, richiederebbero molte altre pagine di approfondimento. Tuttavia, la mia intenzione era semplicemente quella di evidenziare il carattere "sociale" e altamente positivo del gioco da tavolo e dell'attività ludica che, grazie a GiocoZona e ad altre esperienze analoghe, è possibile svolgere in modo del tutto libero e gratuito.
Ringrazio quindi Nomen Omen e Piccola Fiamma, che ogni mercoledì sera organizzano gli incontri e mettono a disposizione i giochi, che chiunque può liberamente prendere per fare una partita. La loro disponibilità è tale e tanta che oltre a spiegarti il gioco, si mettono anche a giocare con te! Quindi, non c'è pericolo di non trovare nessuno con cui giocare!
A mercoledì prossimo!
p.s.: Quasi dimenticavo... Un grazie anche al webmaster, che ha creato questo sito e che ci stupisce con miglioramenti continui!
La mia prima sera alla ludoteca, semplicemente divertente…un po’scontato dirlo?...direi di si perché dietro a questa situazione ci sono delle persone che si danno un gran d’affare, mosse dalla passione e la voglia di condividere il gioco da tavolo.
E allora io ringrazio Fiammetta, Elia, Antonio e tutti quanti si prodigano a far funzionare tutto quanto.
Preso dall’entusiasmo ho pensato quindi di contattare il comune di Firenze per far si che durante le nostre sessioni di gioco ci siano uno/due passaggi del Piccolo Corteo Storico che ci ha allietato a FirenzeGioca, inoltre una volta al mese se possibile, ci sarà una versione miniaturizzata dello Scoppio del Carro all’interno della sala…purtroppo gli sbandieratori sono impegnati per tutto il 2011/12.
Buon gioco a tutti