COME SI GIOCA
Nella miglior tradizione dei filler le regole si spiegano molto velocemente... ad inizio partita viene messa una pecorella in ogni terreno, la pecora nera nel centro (Sheepsburg) e i giocatori si piazzano in una casella a scelta.
I territori come potete notare sono circondati da strade interrotte da caselle numerate, che sono le strade percorribili dai pastori con gli spazi occupabili. Inoltre ogni gicatore riceve 20 denari e una tessera terreno iniziale segreta, raffigurante uno delle 4 tipologie di terreno dell'isola.
Ad ogni turno si dispone di 3 azioni spendibili mixando le seguenti scelte:
a) Muovere il Pastore
b) Spostare una Pecora
c) Comprare una Tessera Terreno
Ogni turno è però obbligatorio muovere almeno una volta il pastore e non è possibile svolgere due azioni uguali se tra le due non si è fatto uno spostamento.
Muovere il pastore permette di spostarsi di una casella lungo la strada gratis, oppure di spostarsi su qualsiasi casella libera dell'isola al costo di una moneta. In entrambi i casi la casella appena lasciata viene coperta da una tessera recinto e non sarà più usabile, impedendo il passaggio di pecore (bianche o nera) o di pastori.
Spostare una pecora permette di spostare una pecora da uno dei terreni adiacenti al proprio pastore all'altro (ogni strada separa due terreni)... immaginiamo che il pastore si sporga, sollevi la sua pecorella e la scarichi basita dall'altro lato della strada.
Comprare una tessera terreno permette appunto di acquistare la prima tessera di una delle quattro pile di terreni per il suo costo indicato: ogni pila contiene 5 tessere che vengono disposte con costo crescente (la prima costa 0, l'ultima costa invece 4. E' come se il pastore comprasse delle quote di proprietà. Tutte le tessere terreno dei giocatori sono segrete agli altri. Eè possibile scegliere solo terreni a cui il pastore sia attualmente adiacente.
Prima di ogni turno si tira inoltre il dado per la pecora nera... se il numero corrisponde a quello su una delle caselle libere che circondano il terreno in cui si trova, la pecora nera scavalca la strada e scorrazza nell'altro terreno.
Quando sono esuriti i 20 token recinto si completa il giro (in modo che tutti abbian giocato gli stessi turni) e poi il gioco finisce... solo in questi ultimo giro vengono usati i recinti serali. A fine partita si guarda quante pecore ci sono in ogni tipologia di terreno (quindi ad esempio il numero totale di pecore in tutte le foreste) ed ogni tessera terreno vale quella cifra in monete. Ai fini di questo conto la bizzosa pecora nera vale come due pecore normali.
Il vincitore è il giocatore con più denaro tra dividendi finali e quantità di denaro residuo dalla partita.
Grazie a Chrys da cui ho spolpato quello che avete letto ecco anche le impressioni di gioco: pur trattandosi di un filler le scelte strategiche sono interessanti: muovendo il proprio pastore è possibile sigillare le pecore nei terreni che più ci convengono, o bloccare lo spostamento di quella nera, ma è anche possibile bloccare la strada agli altri obbligandoli a spendere soldi per muoversi. Le tessere terreno sono fondamentali, e crescono in costo rapidamente, anche perchè giustamente chi compra all'inizio compra alla cieca mente chi compra verso fine partita sa con buona approssimazione quanto probabilmente varrà quel terreno. Poi nel valutare è anche importante cercare di capire e ricordare cosa hanno comperato gli altri, sia per far loro ostruzionismo che per generare sinergie (o ancora meglio fare i parassiti sul loro gioco).
NEGLI SCAFFALI
Il gioco è nella fase conclusiva di produzione e a breve arriveranno le copie stampate (i miei complimenti... sono passati da un prototipo alla produzione massiva in poco più di tre mesi). La data prevista per il suo arrivo sugli scaffali è tra l'inizio di luglio ed il gioco uscirà in edizione internazionale (italiano, inglese, francese e tedesco).
Il prezzo ufficiale al pubblico sarà di 29,90 euro.