Tu sei qui

Calcio Storico Fiorentino...boardgame.

Ritratto di iNvernomuto
Foto campo calcio storico con squadre schierateHo sempre pensato che prima o poi qualcuno doveva fare una versione boardgame del Calcio Storico Fiorentino, finalmente tutto ciò si è avverato grazie ad Alessandro Parrini, titolare della Castle Art's. Questa notizia mi era completamente sfuggita, c'è stata pure una presentazione del gioco a Dicembre in Palazzo Vecchio. Lo vogliamo dire che il Blood Bowl lo hanno inventato a Firenze da un bel po' di tempo!
 
Quello che segue è un parziale copia/incolla dal sito Giochi sul nostro tavolo.
 
Oggi vi parlerò del Gioco del Calcio storico fiorentino, novità un po' di nicchia, scoperta quasi per caso girando per la rete. Viste le poche informazioni che sono riuscito a trovare, ho pensato di contattare direttamente l'autore del gioco Alessandro Parrini, titolare della Castle Art's (www.castlearts-it.com), ditta specializzata nella realizzazione di edifici, scenari e diorami per modellismo statico e wargame che è anche produttrice del gioco.
Dalla sua esperienza nel settore wargame e con il patrocinio del comune di Firenze, Alessandro ha realizzato un gioco di miniature che vuole portare sul tavolo da gioco tutta l'emozione e la concitazione di questo antichissimo sport.
 
I componenti
Nella scatola di gioco troviamo tutto il necessario per giocare: 
54 Miniature in metallo (27 calcianti primerizzati in bianco e 27 primerizzati in nero a differenziare le due squadre), 2 Palle e un comodo supporto a incastro sulle basi dei calcianti per il possessore di palla.
Le miniature sono state diversificate con 5 pose e teste diverse per non avere modelli troppo uguali.
 
  1 Tabellone in panno stampato, suddiviso in caselle quadrate.
Sul tabellone sono evidenziate le caselle di “partenza” del piazzamento storico per velocizzare il posizionamento delle squadre sia inizialmente che a ogni segnatura.
una serie di sagome e dadi e 1 clessidra che utilizzeremo durante il nostro turno di gioco, oltre a uno scenario in plastica e resina con il quale ricreare tridimensionalmente Piazza Santa Croce. Lo scenario non ha valenza nel gioco ma aiuta a calarsi nella simulazione della tenzone e farà felici tutti gli appassionati di modellismo statico e diorami. 
                                                                                    Il gioco
Foto miniature Innanzi 
Il regolamento non è stato ancora divulgato, ma dopo una chiacchierata posso darvi un'idea di base sullo svolgimento. Sul campo ogni squadra ha 27 miniature suddivise in diversi ruoli.
15 Innanzi (attaccanti) specializzati nella corsa e nella realizzazione della caccia (gol).
  5 Sconciatori (mediani) pronti ad atterrare chiunque gli passi vicino.
  4 Datori innanzi (terzini) estremamente forti nel placcaggio
  3 Datori indietro (portieri) gli unici che possono parare un tiro avversario.
 
Ogni giocatore gioca un turno di 5 minuti (fa fede la clessidra) o meno se passa il turno. Nel suo turno muove i propri calcianti, passa, tira, placca utilizzando vari tipi di sagome per misurare le distanze e semplici dadi a 6 facce per determinare la risoluzione delle azioni. Il gioco procede in turni di 5 minuti a testa e dopo 100 minuti (10 turni a testa) chi ha segnato più cacce vince la partita.
 
Di seguito l'intervista all'autore.
 
Foto miniatura Sconciatore   Ciao Alessandro, puoi presentarti ai nostri lettori?
Come già detto in precedenza ho oramai una esperienza nel wargame da oltre 20 anni, questo mi ha aiutato moltissimo in fase di stesura del regolamento in quanto avendo ben chiaro cosa deve succedere in campo col dado riesco a riprodurlo… oltre a ciò la mia passione per il medioevo mi ha condotto a creare riproduzioni sempre più fedeli nei miei modelli in kit di montaggio. Oramai da 6 anni sono sul mercato con i miei kit di montaggio, ma ho avuto un enorme incremento da quando l'anno scorso ho presentato il mio borgo medievale, case dettagliate con interni agibili per giocare al meglio sia a wargame che a D&D che per ricreare situazioni a livello diorami statico. Quest'anno ho ampliato la gamma facendo le mura esterne al borgo!!! diciamo che piano piamo sto creando una vera e propria città fortificata, nei prossimi anni infatti altri componenti andranno a implementare questa linea produttiva.
 
- Come è nata l'idea di un gioco di miniature sul calcio storico fiorentino?
Per caso. Avevo sempre avuto in mente di fare questo gioco, già 5 anni fa quando il mio fisioterapista (un innanzi azzurro) mi rimetteva apposto il ginocchio gli avevo accennato il progetto, poi però si era tutto fermato, ma in testa avevo sta cosa. Un giorno, quasi per caso, parlando col padre di un compagno di classe di mio figlio gli ho parlato di questa cosa e lui mi ha messo in contatto col presidente del Calcio Storico Fiorentino e dopo 10 minuti di chiacchierata abbiamo subito trovato l’accordo…
 
- Il regolamento non è stato ancora reso disponibile. Cosa puoi svelarci per ora sulle meccaniche e sullo svolgimento del gioco per incuriosire i nostri lettori?
In poche parole, dopo 3 turni di gioco quando sei a una casella dalla caccia e tenti di lanciare per segnare e ottieni un 1… oppure quando uno sconciatore avversario ti atterra e poi scappa e tu ti rialzi e gli corri dietro scaraventandolo a terra infliggendogli un danno molto grave che lo terrà fuori dal campo fino alla prima segnatura… L'EMOZIONE NON HA PREZZO!
 
Foto miniatura Datore Innanzi  - Guardando le foto non si può fare a meno di notare una certa somiglianza con Blood Bowl, vecchio gioco di miniature parodia del football americano della Games Workshop. Quali sono effettivamente somiglianze e differenze tra i due titoli?
Il gioco è simile perché anche qui si gioca su un tabellone a caselle con l’utilizzo di dadi e sagome, ma è molto più semplice, dinamico e FRENETICO!!! 27 calcianti in 5 minuti da spostare rendono il tutto un vero e proprio caos agonistico in miniatura.
Il regolamento completo di figure, schemi di gioco e tabelle sono 10 pagine! Praticamente niente per chi è abituato a questo tipo di giochi, il tutto è riassunto in 3 tabelle:
1 tabella AZIONI
1 tabella TEST AZIONE
1 tabella DANNO
dopo 5 minuti sai già giocare! 
 
- A che tipo di pubblico pensi sia rivolto/adatto il tuo gioco?
Inizialmente a un pubblico di nicchia appassionato di wargame che vuol provare una disciplina del 1400 e al turista che troverà il gioco nello store ufficiale del Calcio Storico in centro a Firenze. Spero di incuriosire anche qualcun'altro.
 
- Visto che nel gioco sono disponibili "solo" due squadre complete, pensi di rendere disponibile in un secondo momento nuovi modelli/pose per i calcianti, singole squadre o figure di contorno (pallaio, tamburini, sbandieratori ecc...) da acquistare per completare la rievocazione in miniatura?    
 Sicuramente si, ci saranno dei blister aggiuntivi per personalizzare le squadre, le dinamiche di gioco e altro ancora. Il corteo in seguito.
 
Foto miniatura Datore Indietro- Andando agli aspetti pratici: quante copie sono previste in pubblicazione? Hai già ottenuto accordi con l'estero, con distributori o editori per un'eventuale pubblicazione su scala maggiore?
Inizialmente è prevista una prima tiratura in edizione limitata di 100 copie che avrà come MASTER per le gomme di produzione i modelli scolpiti, quindi il massimo dettaglio, fatte queste poi andrò in produzione con le gomme fatte dalle fusioni perdendo leggermente in dettaglio ma mantenendo comunque un livello di produzione alto.
Al momento ho dei contatti con una casa editrice, ma è tutto ancora in fase embrionale.
 
Buon gioco.

 

Tags: