Tu sei qui

Drum Roll

Ritratto di iNvernomuto
Copertina Drum Roll  BGG

Venghino siori venghino, più persone entrano più animali si vedono...ma a voi il circo piace?

 

Personalmente il classico circo con gli animali a me fa letteralmente ribrezzo, non riesco a capire cosa ci sia di bello nel vedere degli animali ridotti a marionette e mortificati nello svolgere dei patetici esercizi, mah?...uno spettacolo veramente diseducativo, magari poi un bambino pensa che per tenere a bada una Tigre, un gattone da 280Kg, sia sufficiente una frusta e qualche urletto, via basta mi fermo qui!

Mi fa piacere leggere nei credits che Dimitris Drakopoulos e Konstantinos Kokkin i creatori di Drum Roll siano contro ogni tipo di abuso sugli animali e infatti nel gioco si gestiscono le fasi della preparazione di uno spettacolo, lo stile Tedesco del gioco è chiaro, gli artisti vanno pagati e servono le maestranze giuste per preparare fisicamente il tendone e la vendita dei biglietti per fare cassa non è forse importante?

Questa è la versione di circo che a me piace, la versione di cartone colorato di Artipia Games.

Coloratissimo, materiali molto invitanti e i disegni sulle carte sono molto evocativi e trasmettono l’atmosfera circense, l’artista di tutta questa esplosione di colori è Antonis Papantoniou.

Il gioco è per 4 e la durata dichiarata è di 90min le regole sono disponibili anche in lingua nostrana.

Possiamo collocarlo tra i gestionali di difficoltà medio bassa e può essere un titolo introduttivo per il genere, la grafica giocosa nasconde un’anima più complessa dove le scelte da fare ci sono ed è possibile anche pianificare le mosse future donando al gioco un livello di soddisfazione maggiore nel cercare di preparare il miglior spettacolo, infatti sapremo in anticipo la città che ospiterà il circo e anche cosa preferisce il pubblico locale e quindi starà a noi trovare gli artisti giusti preparandoli al meglio per fare uno spettacolo memorabile.

Gli spettacoli da fare saranno tre e per prepararli i giocatori hanno a disposizione 5/7 turni per spettacolo...uhm vi ricorda Colosseum?...io a Colosseum non ci ho mai giocato ma in rete assicurano che Drum Roll sia un'altra cosa.

Ogni turno ha due fasi dove nella prima (fase azioni) si useranno le tre azioni disponibili per acquisire risorse, assumere personale e artisti, vendere i biglietti e investire.

La seconda fase, distribuzione, i giocatori equipaggeranno i loro artisti con le risorse necessarie per avere le prestazioni migliori e di conseguenza il migliore show.

Ritirerò la mia copia pre ordinata a Lucca C&G e fin da ora è valido l’invito per una partita di prova :)

Il tabellone di gioco che qui non rende.

Tabellone BGG 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo Essen su BGG sarà possibile acquistare una exp e ai primi che acquisteranno il gioco in fiera verrà donato un kit da mangiafuoco, bottiglia di gasolio, torcia e il mitico cencino per asciugarsi la bocca dopo lo sbuffo carbonizzante onde evitare un letale ritorno di fiamma che potrebbe, in maniera tragicomica, porre fine alla vostra carriera circense.

 

sputafuoco wikipedia

 

Buon gioco a tutti.

 

-- Le immagini sono tratte dal manuale o dal sito della casa alla quale appartengono tutti i diritti sul gioco. Le immagini e regole saranno rimosse su semplice richiesta. --

 

Tags: